weekend milano

10ALLE5 QUOTIDIANA CONSIGLIA – UN WEEKEND DA VIVERE

Parte a Milano un nuovo weekend tutto da vivere e, in occasione dell'8 marzo, in gran parte dedicato alle donne! Anche se (ancora una volta) in totale sicurezza e con misure restrittive più severe. Nulla da temere però, gli eventi non si fermano e continuano a regalare grandi momenti di gioia con attività per tutti i gusti e le età. Da tour virtuali alla scoperta di alcune esposizioni artistiche momentaneamente chiuse al pubblico a delivery eccezionali per gustare sulle vostre tavole delle perle della cucina italiana, da attività motorie online alle semplici passeggiate per ammirare la bellezza dei parchi cittadini. Chi dice che un weekend in zona arancione rafforzata vuol dire rinuncia?

Di seguito i consigli di 10alle5 Quotidiana per uno splendido fine settimana! Buon Weekend!

 

 

1) Per via dell'ingresso della Lombardia in zona arancione e da oggi, arancione scuro, tutti i musei hanno dovuto chiudere nuovamente le proprie porte al pubblico, ma come ben sappiamo, l'arte non si ferma mai e arriva online con proposte uniche e imperdibile.

Milano - L'esposizione, dal nome "Le Signore dell'Arte. Storie di donne tra '500 e 600'" racconta l'arte e le incredibili vite di 34 artiste diverse fra cui: Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Fede Galizia, Giovanna Garzoni. Attraverso oltre 150 opere, si sviluppa la testimonianza di un'intensa vitalità creativa tutta al femminile, in un singolare racconto di appassionanti storie di donne, potremmo dire, già moderne per i tempi di allora. Domenica potrete visitare virtualmente questa incantevole proposta culturale tramite il portale Art.Live! Per informazioni: lesignoredellarte.it

 

 

2) Arancione rafforzato per Milano, ma sarà ancora possibile dedicarsi a passeggiate o attività sportiva all'aperto, attuando però tutte le misure di sicurezza richieste dal caso, come l'utilizzo della mascherina e il rigoroso distanziamento sociale e la chiusura delle aree attrezzate all'interno dei parchi per evitare assembramenti.

Milano - Sarà dunque possibile passeggiare e correre immersi nei meravigliosi spazi verdi della nostra amata città. Partiamo dai parchi cittadini, come il Parco Sempione, insieme all’Arena Civica e al Giardino della Triennale, i centralissimi Giardini Pubblici Indro Montanelli, Parco Forlanini, Parco Lambro , Parco Nord Milano, Parco agricolo sud Milano, che racchiude una grande zona ad arco tra i quartiere a sud di Milano e circa 60 comuni della Città, la neonata Biblioteca degli Alberi, Parco Emilio Alessandrini.

 

3) E' sempre l'ora della pizza! Questo immancabile pasto tipico della tradizione italiana ci accompagna tutti i giorni anche da casa. Dai più creativi che decidono di mettere le mani in pasta e sfruttare il tempo libero per farla con le proprie mani, a chi invece non vede l'ora di apprezzare le migliori pizze della città, la pizza è un must un po' per tutti.

Milano -Ecco alcuni consigli: Pizzium, con le sue ricette regionali per creare un menu speciale in continua evoluzione. Il tutto condito dalla tradizione Napoletana; Berbere', per una pizza artigianale buonissima, con solo lievito madre vivo e digeribile. Ingredienti biologici e unico vero dogma: la qualità; Cocciuto, dove la pizza napoletana ha un cornice decisamente importante con topping gourmet veramente unici; Assaje, con una proposta di pizze gourmet e piatti tipici della tradizione napoletana; infine, Da Zero, dove pizza significa arte, qualità dei prodotti, equilibrio, estro e gran gusto. Insomma, che sia home made, ordinata da uno di questi splendidi locali, tradizionale, gourmet o elaborata, la pizza è immancabile sulle nostre tavole, specialmente in questo periodo dove abbiamo assolutamente bisogno di dedicarci un momento di gusto!

 

4) Per festeggiare la ripartenza della cultura in città al via la nuova edizione di Milano MuseoCity. Visite guidate, laboratori per bambini, conferenze, incontri, iniziative speciali, e molto altro ancora che coinvolgeranno oltre 85 istituzioni pubbliche e private fino al 7 marzo 2021 e che apriranno le proprie porte virtuali al pubblico.

Milano - Per tutta la durata della manifestazione torna "Museo Segreto". Il tema di quest’anno sarà "Visitare il Museo: cura dell’anima". Ogni istituzione partecipante darà la possibilità di far conoscere una o più opere della propria collezione, anche quelle meno conosciute. Per informazioni:  museocity.it

 

5) Sabato e domenica, in occasione dell’8 marzo, un’edizione straordinaria e diversa di StraWoman. Per questa StraWoman® Virtual Edition non ci sarà nessun limite territoriale, si potrà camminare o correre dove e con chi si vuole, nel rispetto delle normative anti Covid.

Milano - Lontane, in perfetta sicurezza, ma unite per celebrare l’8 marzo. Una data simbolica, fondamentale per ricordare le discriminazioni e le violenze che le donne hanno subito nei millenni e che subiscono ancora oggi. L’evento si svolgerà contemporaneamente in tutto il mondo. Si partecipa in autonomia, ma non da sole, perché grazie al Pink Kit si potrà condividere la propria StraWoman® sui social (Facebook e Instagram) con l’hashtag #strawoman e taggando @strawoman. In base al tempo e alla distanza percorsa, condivisi, a fine evento si stilerà una classifica. Per informazioni: strawoman.it

 

 

ISCRIVITI E RICEVI  GRATUITAMENTE LE NOTIZIE SU COSA FARE A MILANO

    10alle5quotidiano.info/privacy