previsioni meteo weekend

10alle5 Quotidiana consiglia – Un weekend da non perdere

10alle5 Quotidiana consiglia - Un weekend da non perdere

Un nuovo fantastico weekend sta per incominciare in città. Milano anche per questo fine settimana ha da sottoporvi proposte uniche nel loro genere per arricchire il vostro tempo di bellezza, arte, divertimento e buon cibo. Moltissimi eventi, tutti da vivere in totale comodità anche da casa, vi aspettano! Il primo vero weekend di primavera non è mai stato così piacevole...

Di seguito i consigli di 10alle5 Quotidiana per uno splendido fine settimana! Buon Weekend!

 

 

1) Massimiliano Finazzer Flory con il suo ultimo film “Dante, per nostra fortuna”, il cortometraggio, con il sostegno di IGT, di 27 minuti dove con la danza contemporanea e i versi di Dante si viaggia attraverso 21 canti per scoprire con gli occhi di un bambino il più bel libro del mondo: la Divina Commedia.

Milano - Dopo la prima a Ravenna avvenuta in occasione del Dantedì avrà una platea internazionale: da Mosca, da Manila, da Hong Kong, Buenos Aires, Santo Domingo, Istanbul, Malta, Oslo, Tel Aviv, Miami e Montevideo con la collaborazione degli Istituti Italiani di Cultura, della Philippine Italian Association, dell’Ambasciate italiane di Santo Domingo e Buenos Aires. Ma anche Milano sarà protagonista delle Celebrazioni con il progetto “Dante in Duomo” 100 Canti in 100 giorni, sostenuto dal main Intesa Sanpaolo e Retelit che inizierà a maggio e offrirà nei pressi dell’Altare maggiore e in presenza del pubblico la lettura integrale della Commedia. Con la collaborazione della Veneranda Fabrica e della Biblioteca Ambrosiana, dei musicisti del Teatro alla Scala, degli allievi del Piccolo Teatro di Milano con la direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory. Vedi qui "Il Trailer".

 

2) Se come disse Jean Cocteau “Il cinema è la scrittura moderna il cui inchiostro è la luce”, l’ambientazione di molti film brilla grazie a una luminosa presenza: il Duomo di Milano. La cinepresa di grandi maestri ha raccontato la città attraverso immagini , restituendo atmosfere uniche di una piazza mai uguale a se stessa, cuore pulsante di Milano, così come il suo Duomo, specchio dei tempi.

Milano -La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano presenta, venerdì alle 18:30, il webinar "Ciak si gira" che ripercorre alcune pietre miliari della storia del cinema: dai pionieri di fine Ottocento, allo sguardo di un giovane Dino Risi, passando per la favola di Vittorio De Sica e l’estetica di Luchino Visconti, fino ad arrivare ai giorni nostri. La magia del cinema ha cristallizzato preziose metafore di vita, rese ancor più preziose se sullo sfondo c’è lui: il nostro Duomo. Per informazioni: duomomilano.it

 

3) E' sempre l'ora della pizza! Questo immancabile pasto tipico della tradizione italiana ci accompagna tutti i giorni anche da casa. Dai più creativi che decidono di mettere le mani in pasta e sfruttare il tempo libero per farla con le proprie mani, a chi invece non vede l'ora di apprezzare le migliori pizze della città, la pizza è un must un po' per tutti.

Milano -Ecco alcuni consigli: Pizzium, con le sue ricette regionali per creare un menu speciale in continua evoluzione. Il tutto condito dalla tradizione Napoletana; Berbere', per una pizza artigianale buonissima, con solo lievito madre vivo e digeribile. Ingredienti biologici e unico vero dogma: la qualità; Cocciuto, dove la pizza napoletana ha un cornice decisamente importante con topping gourmet veramente unici; Assaje, con una proposta di pizze gourmet e piatti tipici della tradizione napoletana; infine, Da Zero, dove pizza significa arte, qualità dei prodotti, equilibrio, estro e gran gusto. Insomma, che sia home made, ordinata da uno di questi splendidi locali, tradizionale, gourmet o elaborata, la pizza è immancabile sulle nostre tavole, specialmente in questo periodo dove abbiamo assolutamente bisogno di dedicarci un momento di gusto!

 

4) "Le Signore dell'Arte. Storie di donne tra '500 e 600'" racconta l'arte e le incredibili vite di 34 artiste diverse fra cui: Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Fede Galizia, Giovanna Garzoni. Attraverso oltre 150 opere, si sviluppa la testimonianza di un'intensa vitalità creativa tutta al femminile, in un singolare racconto di appassionanti storie di donne, potremmo dire, già moderne per i tempi di allora.

Milano - Nel weekend potrete visitare virtualmente questa incantevole proposta culturale tramite il portale Art.Live! Non solo opere fisiche, ma anche interessanti e avvincenti tour guidati online per scoprire i grandi capolavori de “Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600”. Vere e proprie visite guidate online, sala per sala, che permetteranno di godersi un viaggio unico tra i capolavori di grandi artiste che hanno segnato la storia dell’arte al femminile. Per informazioni:  lesignoredellarte.it

 

5) Il rituale dell'aperitivo meneghino ancora una volta viene meno, ma moltissimi locali, famosi in città, si sono adattati alla situazione per non lasciarci senza questo piccolo piacere della vita. Ecco che con il delivery anche i migliori cocktails arrivano a casa nostra! Un delivery d'eccezione che non aspetta altro che essere gustato! Ecco alcuni locali che hanno attivato questo fantastico servizio per permettervi di vivere uno stupendo aperitivo proprio come al Bar!

Milano - Per chi vuole respirare un po’ d’aria d’oltreoceano senza rinunciare alla qualità dei prodotti, il cocktail Bar BOB è la soluzione perfetta: drink dall'animo orientale sono in attesa di essere gustati! Per i più creativi PINCH da la possibilità di non limitarsi all'acquisto di un drink già pronto, ma di poterlo assemblare direttamente a casa con prodotti di altissima qualità. GUD invece ha pensato ad un modo innovativo ed intelligente per farvi gustare i suoi migliori cocktails: una busta di nuova progettazione che garantisce la durata nel tempo, ottima idea per una bella scorta del vostro drink preferito (sono disponibili tutti i grandi classici), da poter bere dove e quando volete. Moltissimi altri locali, non possono mancare nella nostra lista ELITA BAR,DRINC e PRIMA, sono prontissimi a dedicarvi il gusto di un aperitivo casalingo accompagnato anche da ottimi snack, pinse e molto altro ancora per un Happy Hour tutto da vivere.

 

 

ISCRIVITI E RICEVI  GRATUITAMENTE LE NOTIZIE SU COSA FARE A MILANO

    10alle5quotidiano.info/privacy