weekend

10ALLE5 QUOTIDIANA CONSIGLIA – IDEE PER UN WEEKEND IN CASA

Un nuovo weekend è alle porte e anche questo come quelli precedenti sarà da trascorrere in casa, per il nostro bene e per quello di tutti gli altri! Niente di male...le proposte per allietare e riempire il vostro weekend sono moltissime! Da esperienze food uniche da vivere comodamente da casa grazie agli chef stellati e ai migliori ristoranti della città o grazie a proposte di pizza unica, immancabile nel weekend, ai tour virtuali non solo a Milano, ma anche per tutta Italia, alla scoperta dei luoghi culturali più famosi, più belli e più interessanti del nostro paese. Il tutto arricchito dalla proposta musicale della Milano Musick Week 2020, con concerti live streaming, incontri e personaggi d'eccezione che vi terranno compagnia nel vostro fine settimana casalingo! Siete pronti a stupirvi di quanto sia bello anche stare a casa?

Di seguito i consigli di 10alle5 Quotidiana per uno splendido fine settimana! Buon Weekend!

 

 

1) La cucina d'autore proposta dai grandi chef a Milano arriva direttamente sulle vostre tavole con un semplice click. Alcuni rinomati ed esclusivi ristoranti nel cuore della città, per proseguire le loro attività, hanno attivato un delivery speciale per permettervi di vivere l'esperienza di un vero ristorante anche comodamente da casa. Ogni grande chef, da Cracco a La Mantia, ha ideato un menù ad hoc per deliziare i vostri pranzi e le vostre cene, mantenendo sempre uno standard di qualità e raffinatezza altissima anche nel delivery.

Milano - Vòce Aimo e Nadia, il celebre ristorante in Piazza della Scala, è pronto a proporvi i suoi grandi piatti caratterizzati dal forte legame col territorio e dalla stagionalità degli ingredienti. La cucina di altissimo livello proposta da Bu:r, di Eugenio Boer, con i suoi piatti pensati per estasiare il vostro palato, lancia la sua ‘Gastrodelivery’ d'eccezione. E ancora, da Filippo La Mantia e la tradizione siciliana di classe del suo Oste e Cuoco, passando per la cucina innovativa e affascinante di Daniel Canzian, e giungendo alla classe e al gusto del ristorante in Galleria di Carlo Cracco, la grande cucina italiana, i grandi chef e i loro piatti gourmet sono pronti ad arricchire le vostre tavole per proporvi un'esperienza sensazionale al palato e unica!

 

2) La Pinacoteca di Brera apre le sue porte al pubblico direttamente online, in modo da permettere a tutti di poter godere della grande arte conservata all'interno delle immense e numerose sale di questa grande istituzione italiana. Ed ecco che i grandi capolavori della pittura italiana si fanno virtuali: zoom, frecce e molto altro per farvi vivere una vera e propria passeggiata virtuale in Brera. Un vero e proprio tour culturale a 360° e più!

Milano - Si parte dagli affreschi trecenteschi dell’Oratorio di Mocchirolo, staccati dal sito originario e riallestiti nell’ambiente appositamente ricreato con le stesse dimensioni e forme. Si potrà poi ammirare, in una delle sale napoleoniche tra le tante opere, il monumentale gesso originale di Canova, che omaggia Napoleone nelle forme divine di Marte; e proseguendo, soffermarsi sull’enigmatica “Crocefissione” del Bramantino, e sulla “Madonna della candeletta” di Carlo Crivelli. Da non perdere, i tre dipinti della Sala XXIV: “Lo Sposalizio della Vergine” di Raffaello, la tavola con la “Pala Montefeltro” di Piero della Francesca e il “Cristo alla colonna”, unica opera pittorica conosciuta” di Donato Bramante, più noto per le architetture. Da non mancare la “Cena in Emmaus” di Caravaggio nella Sala XXIX, e “Il bacio” di Hayez insieme a “Fiumana” di Pellizza da Volpedo, nella Sala XXXVII. Insomma un viaggio virtuale pensato per meravigliarvi attraverso la bellezza e i racconti della nostra arte! Per informazioni:  pinacotecabrera.org

 

3) L'emergenza non ferma la musica, che arriva direttamente nelle vostre case per farvi vivere una Milano Music Week 2020 inedita ed ugualmente bellissima ed emozionante. Per tutto il weekend l'evento continua con una speciale edizione online, riorganizzata in modalità digitale attraverso un palinsesto di imperdibili appuntamenti in streaming, fra cui panel, workshop formativi, incontri, showcase e dj set.

Milano - Il motto di questa nuova edizione sarà proprio “Music works here”, per dimostrare ancora una volta la centralità di Milano, in qualità sede dell’industria musicale e creativa. Grazie a MMW Incontra, storico format di Milano Music Week, il pubblico avrà l’opportunità di scoprire, attraverso speciali incontri in streaming, la musica e gli aneddoti più curiosi della carriera e della vita di straordinari artisti. Tra i grandi protagonisti di quest'anno grandi musicisti quali i Negramaro, Ghemon, Max Pezzali e il vincitore dell'ultimo Sanremo Diodato. Immancabile la presenza di Edoardo Bennato per “Ascoltiamo un disco”, appuntamento mensile di Mare Culturale Urbano curato e condotto da Luca De Gennaro. Moltissimi appuntamenti quelli con la musica, adatti a tutte le età e che soddisferanno tutti i gusti musicali, anche quelli più difficili e particolari. Siete pronti ad aprire le vostre case alla Milano Music Week? Per informazioni: milanomusicweek.it

 

4) E' sempre l'ora della pizza! Questo immancabile pasto tipico della tradizione italiana ci accompagna tutti i giorni anche da casa. Dai più creativi che decidono di mettere le mani in pasta e sfruttare il tempo libero per farla con le proprie mani, a chi invece non vede l'ora di apprezzare le migliori pizze della città, la pizza è un must un po' per tutti.

Milano - Ecco alcuni consigli: Pizzium, con le sue ricette regionali per creare un menu speciale in continua evoluzione. Il tutto condito dalla tradizione Napoletana; Berbere', per una pizza artigianale buonissima, con solo lievito madre vivo e digeribile. Ingredienti biologici e unico vero dogma: la qualità; Cocciuto, dove la pizza napoletana ha un cornice decisamente importante con topping gourmet veramente unici; Assaje, con una proposta di pizze gourmet e piatti tipici della tradizione napoletana; infine, Da Zero, dove pizza significa arte, qualità dei prodotti, equilibrio, estro e gran gusto. Insomma, che sia home made, ordinata da uno di questi splendidi locali, tradizionale, gourmet o elaborata, la pizza è immancabile sulle nostre tavole, specialmente in questo periodo dove abbiamo assolutamente bisogno di dedicarci un momento di gusto!

 

5) Vi manca la gioia di visitare un museo? Non disperate, per l'occasione l'arte diventa digitale, proponendovi alcuni esclusivi e affascinati tour virtuali alla scoperta dei musei più belli d'Italia. Da Milano a Firenze, da Roma a Torino, moltissime proposte per permettervi un viaggio nell'arte e alla scoperta dell'immenso patrimonio artistico-culturale italiano comodamente dal divano di casa. Ecco alcune proposte imperdibili per allietare il vostro weekend a casa!

Milano - Triennale di Milano propone Upside Down, uno spazio digitale che raccoglie non solo i contenuti principali del museo, ma anche una serie di nuovi format con video, podcast, visite guidate, attività didattiche, incontri, performance online, masterclass. Il Museo degli Uffizi di Firenze, con Uffizi on Air, vi porta alla scoperta delle principali collezioni artistiche custodite da questa fondamentale istituzione culturale italiana. I capolavori digitali della Galleria dell'Accademia di Firenze. Grazie ad un progetto affidato ad Haltadefinizione, oggi è possibile ammirare online ad altissima risoluzione oltre 75 capolavori conservati nel museo fiorentino. Una visita esclusiva ai Musei Vaticani. Ma la città eterna, Roma, propone moltissime altre possibilità di visita digitale: i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano e il Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo Napoleonico, il Museo di Villa Torlonia. Infine, cosa c'è di più affascinate di un viaggio alla scoperta dell'antico Egitto? Il Museo Egizio di Torino vi propone delle vere e proprie passeggiate virtuali  accompagnate dal direttore del museo nelle immense sale che lo compongono.

 

 

ISCRIVITI E RICEVI  GRATUITAMENTE LE NOTIZIE SU COSA FARE A MILANO

    10alle5quotidiano.info/privacy