weekend

AGENDA FUORI PORTA – UN WEEKEND FUORI CITTA’

Eccoci ad un nuovo Weekend! Avete voglia di passarlo fuori città? Con questo articolo vi proponiamo alcune idee per arricchire il vostro fine settimana lontani da Milano. Vi aspetta una piccola evasione dal quotidiano con tanti eventi e attività da svolgere.

Di seguito alcuni consigli di 10alle5 Quotidiano: passeggiate, luoghi nuovi da scoprire e da visitare, mostre, eventi e molto altro ancora, per rendere il vostro fine settimana ancora più speciale!

agenda weekend fuori porta

1. Alla scoperta dell'arte rupestre della Val Camonica (BS)

Sabato 19 ottobre 2019 ore 14 sarà possibile partecipare ad una visita guidata al Parco Archeologico di Luine, situato in una posizione dominante rispetto all’abitato di Darfo Boario Terme. Istituito negli anni Settanta del Novecento, questo parco racchiude una delle maggiori concentrazioni di arte rupestre dell’intera Valle Camonica. Per questo Weekend vi proponiamo una visita guidata che vi porterà indietro nel tempo di millenni, facendovi scoprire una cultura e una ritualità ormai dimenticata, ma ancora impressa nelle rocce e nel terreno.

La visita prevede un percorso ad anello in un ambiente naturale da cui si può osservare anche il magnifico fondo valle ed il percorso del fiume Oglio verso il Lago d’Iseo. Sulle rocce si potranno ad esempio vedere simboli come la “rosa camuna” – una delle figure più celebri di tutto l’apparato iconografico camuno, oggi simbolo della Regione Lombardia – e composizioni di armi di diverso tipo dell’Età del Bronzo, tratto distintivo del parco.

Per informazioni: vallecamonicaunesco.it

agenda weekend fuori porta

2. Percorso di degustazione enograstronomica a Dervio (LC)

Sabato 19 ottobre dalle 17:00 alle 24:00; Domenica 20 ottobre dalle 11:00 alle 17:00, le cantine di Dervio, in provincia di Lecco, apriranno al pubblico. Quella di "Degustando Dervio" è un'iniziativa appositamente creata per gli amanti del buon cibo e del buon vino. Un percorso enogatronomivo che vi porterà a degustare i piatti tipici della tradizione accompagnandoli a vini di ottima qualità. Un'opportunità unica non solo per assaggiare le eccellenze alimentari e vinicole del territorio, ma anche di godere di un paesaggio spettacolare con vista lago.

Per informazioni: www.montagnelagodicomo.it

agenda weekend fuori porta

3. StraVinci Lodi - Una caccia ai tesori cittadini

Nell’ambito del progetto Genio e Impresa, che valorizza la capacità di innovare delle imprese partendo dal binomio “storico” Leonardo da Vinci – Ludovico Sforza il “Moro”, Assolombarda organizza, per il 19 Ottobre, una caccia al tesoro cittadina alla scoperta dei luoghi artistici e culturali del territorio e delle sue imprese. Un gioco a squadre aperto a tutti con 40 tappe fra luoghi culturali e sedi di aziende, prove da superare e enigmi da risolvere! Le squadre sono composte da un minimo di 4 persone. Sarà possibile partecipare con la propria squadra compilando il form che troverete sul sito dedicato. Un modo innovativo per imparare divertendosi.

Per informazioni: geniusevent.it

agenda weekend fuori porta

4. "I tipici - Gustare Voghera" (PV)

La nuova manifestazione che unisce gusto, commercio e tempo libero, “I Tipici – Gustare Voghera”, è in programma sabato 19 ottobre. Un format che porta in piazza e nelle strade del centro storico i prodotti bandiera del territorio.  Cipolla dorata, peperone, patata di Oriolo, farine dell’Oltrepò, mostarda, agnolotti di brasato, zucca berrettina. I sapori autentici di Voghera saranno in vendita in piazza sotto i portici, ma soprattutto protagonisti di degustazioni e aperitivi. Il programma prevede moltissime degustazioni, aperitivi e incontri per intrattenere tutto il pubblico.

Per informazioni: comune.voghera

agenda weekend fuori porta

5. Visita esperienziale di Villa Bordone La Rocchetta (LC)

Sabato 19 Ottobre, a partire dalle 15:30, potrete partecipare ad un'esclusiva visita guidata di una meravigliosa villa eclettica dei primi decenni del Novecento, alla scoperta della cultura artistica, delle mode e della vita quotidiana dell'alta borghesia degli anni '20. Villa Bordone La Rocchetta venne realizzata tra il 1920 e il 1923 dall'arch. Andreani, su incarico dell'industriale Giovanni Gussoni, con soluzioni artistiche e architettoniche davvero sorprendenti.

La struttura si presenta con pianta "a farfalla" e ricorda un castelletto tardo medioevale, con aggiunte rinascimentali, barocche, romantiche e liberty. noltre, durante il percorso tra i salotti, le camere da letto e i bagni della dimora, i visitatori potranno conoscere le curiosità, gli usi e i costumi di quell'epoca, caratterizzata persino da un proprio "galateo di buone maniere". L'esperienza terminerà con la visita del grande giardino, un tempo complesso agricolo, poi riadattato in parco romantico, con l'inserimento di strutture per lo svago e la caccia, come le grandi gabbie per contenere gli animali feroci, tanto amati dallo storico proprietario.

Per informazioni: villago.it

Ogni settimana nuovi consigli su cosa fare fuori Milano

    10alle5quotidiano.info/privacy