ultimo weekend

AGENDA FUORI PORTA – EVASIONE PER L’ULTIMO WEEKEND DI SETTEMBRE

Per l'ultimo weekend di Settembre state organizzando una piccola evasione? Con questo articolo vi proponiamo alcuni idee per trascorrere il primo fine settimana autunnale fuori Milano. Tanti eventi e attività per allietare il vostro tempo libero.

Di seguito alcuni consigli di 10alle5 Quotidiano: passeggiate, luoghi nuovi da scoprire e da visitare, mostre, eventi e molto altro ancora, per rendere il vostro fine settimana ancora più speciale!

agenda weekend fuori porta

1. Morbegno in Cantina (SO)

A partire da Sabato 28 Settembre, ha inizio l'annuale evento "Morbegno in Cantina". Tutti i partecipanti potranno godere non solo di un'offerta eno-gastronomica d'eccellenza, ma soprattutto di una area spettacolare come quella della Valtellina, incastonata tra le Alpi Orobie e le Alpi Retiche. In questi luoghi, la tradizione enologica e culinaria si sposano ad un territorio che ancora oggi conserva inalterati le proprie tradizioni culturali, i borghi antichi e le espressioni artistiche. Morbegno in Cantina è la manifestazione che vi permette di scoprire i sapori tipici della Valtellina, camminando tra le mura delle vecchie cantine del centro storico cittadino, tra dimore nobiliari e chiese antichissime, gustando un ottimo bicchiere di vino.

Per informazioni: morbegnoincantina.it

agenda weekend fuori porta

2. Ultime date della mostra Caravaggio Experience a Desenzano del Garda

Il Gruppo MilanoCard e Medialart, in collaborazione con il Comune di Desenzano, presentano, da Lunedì 13 Maggio a Domenica 13 ottobre 2019Caravaggio Experience, un viaggio esplorativo ospitato nella straordinaria cornice del Castello di Desenzano alla scoperta delle tecniche, dei temi e dei segreti di uno dei più grandi innovatori della storia dell’arte. Grazie alla regia di Stefano Fomasi, fondatore di The Fake Factory, una spettacolare videoinstallazione immergerà il pubblico in cinquantotto opere e nella vita di Michelangelo Merisi attraverso un’iniziativa totalizzante da un punto di vista estetico, ma anche emotivo e sensoriale.

Per informazioni: www.caravaggioadesenzano.it

agenda weekend fuori porta

3. Visite guidate e pic-nic chic al Castello di Romagnano

Un’occasione unica per scoprire il fascino del Castello Marchesi Romagnano, dimora storica del settecento a Virle Piemonte: domenica 29 settembre sarà nuovamente possibile partecipare alle visite guidate al magnifico castello e ai giardini. Oltre alla visita guidata sarà anche possibile, esclusivamente su prenotazione, partecipare ad un esclusivo pic nic nei giardini del castello. Verranno infatti forniti i classici cestelli in vimini con le tovaglie a scacchi a tutti i partecipanti, per gustare un ottimo pranzo in compagnia e immersi nel verde e nella storia. Un viaggio alla scoperta dei sapori della tradizione piemontese a Km0 e dei vini del pinerolese, che si concluderà nel pomeriggio con una merenda offerta ai visitatori a base di cioccolata calda e biscotti.

Per informazioni: www.castelloromagnano.it

agenda weekend fuori porta

4. Una passeggiata nel misterioso labirinto della Masone, Fontanellato (PR)

Il Labirinto della Masone è un parco culturale progettato da Franco Maria Ricci con gli architetti Pier Carlo Bontempi e Davide Dutto. Ospita spazi culturali per più di 5.000 metri quadrati, destinati alla collezione d’arte di Franco Maria Ricci (circa 500 opere dal Cinquecento al Novecento) e a una biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafica, tra cui molte opere di Giambattista Bodoni  e l’intera produzione di Alberto Tallone. Completeranno questa collezione storica tutti i libri curati da Franco Maria Ricci in cinquant’anni di attività.
Il Labirinto della Masone ha una particolare pianta a stella che copre 7 ettari di terreno ed è realizzato interamente con piante di bambù di specie diverse. Questo labirinto vanta un primato, per grandezza, in tutto il mondo. Approfittate di una splendida passeggiata immersi nel verde e nell'arte.

Per informazioni: www.labirintodifrancomariaricci.it

agenda weekend fuori porta

5. C'erano una volta le fornaci, un viaggio nel tempo (VA)

Appuntamento unico sabato 28 e domenica 29 settembre a Ispra, in provincia di Varese, con l'iniziativa ‘C’erano una volta le Fornaci’. Due giorni in cui, turisti e visitatori, saranno accompagnati alla scoperta delle Fornaci da calce su percorsi immersi nella natura e con un panorama spettacolare che affaccia direttamente sul lago, rivivendo a distanza di quasi due secoli l'epoca della produzione della calce. Alle passeggiate guidate e alle gite in barca, saranno affiancati anche il percorso sul Monte del Prete con la presentazione del progetto di recupero botanico e il concerto di fine estate, domenica 29 alle 21 in oratorio con il Corpo Musicale Isprese e la Filarmonica indunese. In centro, inoltre, saranno proposti percorsi enogastronomici dedicati.

Per informazioni: www.lagomaggiore.it

Ogni settimana nuovi consigli su cosa fare fuori Milano

    10alle5quotidiano.info/privacy