weekend

AGENDA MILANO SEGRETA CONSIGLIA – UN WEEKEND A MILANO

Buon venerdì,
bentrovati come di consueto al nostro appuntamento settimanale con i consigli per il weekend a Milano. Ecco a voi qualche idea.

 

1) Il programma di Stabilimento Estivo Base 2019 prevede, tutte le domeniche d'estate, l'appuntamento con l'Aperitivo all'italianaMilano - Ogni domenica sera all'ora del tramonto nel cortile di Base Milano è disponibile una selezione di cocktail aromatici, vermouth e assaggi gastronomici, con sottofondo musicale di jazz contemporaneo a cura di La Rochelle. Milano - Ingresso libero. Per ulteriori informazioni sugli eventi in programma, visitare il sito di Base Milano:  www.base.milano.it

 

2) Da venerdì 19 a domenica 21 luglio 2019 arriva per la prima volta a Milano il Bombette vs Arrosticini Festival, il format itinerante giunto alla decima edizione: la tappa milanese è in programma presso l'Ippodromo di San Siro, per tre giornate con tante tipologie di carne (in primo piano arrosticini abruzzesi e bombette pugliesi), specialità di cucina tradizionale (anche vegetariana e vegana), birre selezionate, aree relax, intrattenimento e molto altro.

Milano - Su un ring molto speciale - 40 metri lineari di griglie - si sfidano due delle specialità da strada più amate d'Italia. Da una parte le bombette pugliesi, involtini di vitello ripieni o in alcuni casi avvolti da capocollo, con un cuore saporito di caciocavallo o canestrato pugliese. Una volta farcita la fetta di carne, questa viene arrotolata assumendo il tipico aspetto di una bombetta. Le bombette sono tipiche delle macellerie e bracerie (dal tradizionale metodo di cottura) di Bari, Brindisi e Taranto, città nelle quali è facile poterle consumare appena arrostite, o acquistarle per poi cuocerle a casa.

Milano - Dall’altro, gli arrosticini: un secondo piatto tipico della regione Abruzzo, conosciuti anche nel resto d'Italia e apprezzati a livello internazionale. Localmente gli arrosticini vengono chiamati anche rustelle o arrustelle, poiché in dialetto il verbo rustellare sta per cuocere alla brace. Vengono cotti alla brace sui tipici braceri chiamati fornacelle, furnacelle, rustillire o arrostellari, e serviti al naturale oppure aromatizzati con rosmarino o peperoncino. Nascono dalla tradizione pastorizia abruzzese, sono originari della zona pedemontana del Gran Sasso, in provincia di Pescara. In tutto l'Abruzzo, tuttavia, abbondano gli allevamenti di pecore e la carne ovina è uno degli alimenti regionali più diffusi.

Arrosticini vs Bombette Festival a Milano si svolge in orario 18.00-00.30 all’ippodromo San Siro, sempre a ingresso libero.

 

3) Se diciamo Villa Visconti Borromeo Litta Arese pensiamo immediatamente al suo parco e al Ninfeo, tra esterni e interni progettati per il sollazzo degli antichi proprietari e perfettamente conservati. Ma Villa Litta è molto di più, e per scoprirla l'associazione Dramatrà organizza una visita guidata teatralizzata di e con Paola Galassi.

Lainate (Milano) - I palazzi che compongono la villa risalgono al Sedicesimo e al Diciottesimo Secolo, e hanno ospitato la villeggiatura di generazioni di nobili lombardi, che avrebbero popolato gran parte del nostro territorio. Quasi certamente, discendenti o parenti acquisiti di Pirro III hanno vissuto in quei luoghi.

Lainate (Milano) - Il DramaTour a Villa Litta ha l’obiettivo di portare a scoprire l’intricato albero genealogico delle famiglie che l’hanno abitata, con un focus sulle donne di Villa Litta, molto più di semplici Dame di Corte. Una storia che s’incrocia coi Navigli di Milano, i Gonzaga, gli imperatori e il Teatro alla Scala, e che ha a che fare con La Rivincita delle Dame.

Per informazioni e prenotazioni consultare il sito di Dramatrà: www.dramatra.it o telefonare al numero 340 1127035.

 

Cinema Drive in

4) Uno dei simboli della cultura pop americana degli anni ‘50 arriva finalmente anche a Milano. Ogni venerdì, sabato e domenica alle ore 21.30 all'Idroscalo (strada Rivoltana, ingresso Tribune, Segrate) è in programma la rassegna Cinema Drive In.

Segrate (Milano) - A bordo lago e sotto le stelle, è dunque possibile godersi un bel film all'aperto comodamente seduti nelle proprie automobili. Tra le pellicole in programmazione, tanti classici del cinema italiano, da Totò ad Alberto Sordi, da Carlo Verdone a Leonardo Pieraccioni, dai fratelli Vanzina a Paolo Villaggio, da Paolo Virzì a Renato Pozzetto.

Info e prenotazioni su www.cinemabianchini.it/drivein

 

5) La Milano immaginata da Leonardo, dopo 500 anni è ancora attuale e viva. Con la curatela di Giuseppe Frangi, ti aspetta un crescendo di emozioni e suggestioni che culminano nello svelamento dell’ultima opera del padre della pop art, Andy Warhol, dedicata a Milano e a Leonardo, presente in originale in mostra.

Il Sabato vivi la mostra con un’ottima cena, allestita al suo interno.

Info e prenotazioni su www.thegeniusexperience.it

ISCRIVITI E RICEVI  GRATUITAMENTE LE NOTIZIE SU COSA FARE A MILANO

    10alle5quotidiano.info/privacy