weekend

AGENDA FUORI PORTA – L’EVASIONE DEL WEEKEND

Dicembre è alle porte, ma il freddo e il maltempo non possono fermare gli eventi del Weekend fuori porta! Per chiunque abbia intenzione di intraprendere una piccola evazione per godersi questo fine settimana, ecco qualche idea. Tantissime le attività da svolgere, i posti da scoprire, e gli eventi che si possono trovare anche fuori Milano! In questa rubrica vi diamo qualche suggerimento per rendere il weekend unico e speciale.

Di seguito alcuni consigli di 10alle5 Quotidiano: passeggiate, luoghi nuovi da scoprire e da visitare, mostre, eventi e molto altro ancora, per rendere il vostro fine settimana ancora più speciale!

agenda weekend fuori porta

1. Il treno dei sapori - Degustazioni in carrozza (BS)

Il Treno dei Sapori è un’iniziativa di Trenord che offre piacevoli gite lungo la linea ferroviaria Brescia-Edolo. Il percorso proposto, si snoda fra la Franciacorta, il Lago d'Iseo e la Valle Camonica. Il treno ha le caratteristiche estetiche dei mezzi del primo ’900 mentre gli interni sono totalmente rinnovati ed offrono dispositivi multimediali. Il programma annuale del Treno dei Sapori consente ai passeggeri di godere magnifici paesaggi della Franciacorta, del Lago d’Iseo e della Valcamonica. La degustazione di prodotti tipici, accompagnati da una selezione di vini scelti da Sommelier certificati, completano e arricchiscono il viaggio. Sabato 30 Settembre sarà possibile prenotarsi per vivere un'esperienzia unica, attraversando luoghi meravigliosi e degustando gli ottimi prodotti della tradizione.

Per informazioni: trenodeisapori

agenda weekend fuori porta

2.  Alla scoperta di Palazzo Pastore, il Palazzo dei Libri (MN)

In occasione del ventesimo anniversario della sede della Biblioteca Comunale, il Gruppo FAI di Castiglione delle Stiviere Alto Mantovano, organizza per Sabato 30 Novembre, una visita alla scoperta di un luogo speciale e affascinante: Palazzo Pastore.
Il Palazzo Pastore fu costruito a metà dell’800 dalla ricca famiglia dei Pastore, possidenti terrieri e setaioli, per dimostrare il ruolo preminente che la famiglia aveva raggiunto nella società castiglionese.

Il palazzo ottocentesco - che quasi assume i caratteri di una villa suburbana - mantiene la tipologia “a corte” e nella parte retrostante conserva un grazioso giardino all’italiana che oggi fa da elemento di congiunzione fra il palazzo e l’ampio “Parco Pastore”, già luogo di svago della famiglia e ora delizioso spazio verde pubblico. Il palazzo oggi è la sede definitiva e prestigiosa della Biblioteca Comunale, centro di iniziative culturali e didattiche. Per i più piccoli, inoltre, è prevista una lettura animata per unire la storia del palazzo alle storie custodite nei libri.

Per informazioni: biblioteche.mn.it

agenda weekend fuori porta

3. I Mercatini di Natale di Livigno (SO)

Sabato 30 Novembre e Domenica 1 Dicembre, la cittadina montana di Livigno si anima per il natale con i consueti ed esclusivi Mercatini Natalizi. Lasciatevi incantare dalla magia del villaggio di deliziose casette di legno, che con le loro luci scintillanti, e i profumi avvolgenti vi faranno tornare bambini. Lasciatevi ingolosire da un buon vin brulè o da una cioccolata calda, accompagnati da golose caldarroste, mentre camminate tra le casette che espongono prodotti di artigiani locali. Respirate l'atmosfera del Natale, circondati dalla cornice delle montagne innevate di Livigno, e dallo shopping duty free. Un ottimo momento per dedicarsi allo spirito natalizio e iniziare a pensare ai regali. Ottima gastronomia, negozi e un panorama mozzafiato renderanno speciale il vostro weekend.

Per informazioni: livigno.eu

agenda weekend fuori porta

4. Visita guidata gratuita al Borgo di Cornello (BG)

Cornello dei Tasso, in Valle Brembana, uno dei borghi più belli d'Italia, una delle località bergamasche dove meglio si è conservata la struttura urbanistica ed architettonica medioevale. Il Museo offre diverse opportunità di visite guidate, sempre su prenotazione, rivolte sia a singoli visitatori, sia a gruppi di adulti e bambini, per scoprire la storia della famiglia Tasso e il territorio circostante, ricco di spunti e di luoghi di notevole interesse culturale e artistico. La visita guidata si svolge all'interno del Museo lungo i tre spazi espositivi, alla scoperta della storia della Famiglia Tasso e della storia della trasmissione delle informazioni a partire dalla loro attività e dal confronto con il ricco materiale documentario presente in Museo.

Per informazioni: museodeitasso

agenda weekend fuori porta

5.  Assaggi in bottega - Alla scoperta dell'Oltrepò Pavese 

Mornico Losana è un caratteristico borgo medievale arroccato a 300 metri di altezza intorno ad un bel castello fondato dai nobili Belcredi nel XII secolo e poi restaurato nel Novecento secondo lo stile Neogotico. Il paesaggio, uno dei più suggestivi dell’Oltrepò collinare, è dominato dai vigneti, caratteristica comune a tutti i borghi che circondano Casteggio, capitale storica dell’enologica pavese. Durante una breve passeggiata guidata sullo sfondo dei bei panorami che circondano il paese, sarà possibile conoscere la storia della località e le sue caratteristiche ambientali.  Al termine della visità di Domenica 1 Dicembre, sarà inoltre possibile degustare ottimi prodotti locali, tra cui non mancheranno i famosi brasade’, le classiche ciambelline oltrepadane e un assaggio di Orione, vino prodotto solo a Mornico e dedicato a Don Orione, il sacerdote alessandrino che fondò la prima scuola agraria dell’Oltrepò Pavese, proprio all’interno del castello di Mornico.

Per informazioni: italive.it

Ogni settimana nuovi consigli su cosa fare fuori Milano

    10alle5quotidiano.info/privacy