gita

AGENDA FUORI PORTA – IN GITA DOPO IL NATALE

Il Natale è ormai passato e per smaltire le calorie acquisite durante questi giorni di festa, la soluzione ideale è proprio una bella gita fuori porta. Dopo essersi lasciati alle spalle le ansie per i regali, i giorni lavorativi e le abbuffate natalizie, perchè non dedicarsi un weekend di piacere lontani da casa? Tantissime le attività da svolgere, da quelle culturali a quelle più mondane, tutte da vivere in compagnia dei propri cari!

Di seguito alcuni consigli di 10alle5 Quotidiano: passeggiate, luoghi nuovi da scoprire e da visitare, mostre, eventi e molto altro ancora, per rendere il vostro fine settimana ancora più speciale!

agenda weekend fuori porta

1. Camminata sotto le stelle a Faedo Valtellino (SO)

Sabato 28 dicembre, la Polifaedo vi da la possibilità di partecipare ad una suggestiva passeggiata notturna, avvolti dal buio, dalla luce delle stelle e della luna e immersi nella bellezza della notte montana. Fatevi incantare dal panorama notturno che offre la valtellina, dai suoi borghi, boschi, dalle cime dei monti e dall'ottimo cibo del territorio.

La partenza è prevista alle ore 19, con una sosta in località Gaggi. Si raggiungerà S.Bernardo e ci si potrà rifocillare all' Agriturismo Gaggi. In seguito sarà organizzato un bellissimo giro delle contrade, al termine del quale si rientrerà in località S.Carlo dove sarà possibile gustare una squisita cena a base di prodotti tipici della Valtellina. La quota di iscrizione per partecipare all'iniziativa è di 8€. Per informazioni: valtellinasport.com

agenda weekend fuori porta

2.  La Funicolare di Sacro Monte - Visita ad un luogo incantato (VA)

La Funicolare di Varese è lo storico trenino che porta al Sacro Monte di Varese, sito Unesco della Città Giardino. Un piccolo paradiso di arte, fede e natura che attira un numero sempre maggiore di turisti e visitatori:  vera gemma del Varesotto insieme ai laghi e alle eleganti ville. Questo weekend, dalle 10 alle 18, sarà possibile approfittare di questo storico mezzo di trasporto per raggiungere Sacro Monte.

Il Sacro Monte è da sempre meta di visite e pellegrinaggi; il complesso del Sacro Monte di Varese comprende la Via Sacra, percorso devozionale acciottolato in ascesa, caratterizzato da 14 Cappelle, tutte diverse tra loro e perfettamente inserite nell’ambiente naturale circostante, ciascuna dedicata ad un Mistero del Rosario rappresentato, all’interno, da gruppi scultorei ed affreschi illustrativi. Il punto culminante della Via Sacra è rappresentato dal Santuario di Santa Maria del Monte. Per informazioni: varesesimuove.it

agenda weekend fuori porta

3. Natale in Grotta alle Grotte di Rescia (CO)

Ai piedi della Valle Intelvi, in provincia di Como, sorgono le Grotte di Rescia, piccolo gioiello del panorama turistico lombardo, ideali per una gita in famiglia. A Natale le grotte di Rescia diventano magiche per la gioia di tutti i bambini, con una rappresentazione natalizia all'interno delle stesse! Le grotte vengono decorate con cura e illuminate da candele e luci colorate, per trasformarsi in un magico mondo di balocchi e presepi.

Una parte del percorso del “Natale in Grotta” è riservata ai presepi e alla nascita di Gesù, mentre un’altra è dedicata al fantastico mondo di Babbo Natale, con i suoi aiutanti e le sue renne, il tutto tra mille lucine e candele. Un modo speciale per scoprire un luogo naturale splendido e misterioso.  Per informazioni: mylakecomo.co

agenda weekend fuori porta

4. Visite gratuite ai Musei Civici di Brescia (BS)

Brescia accoglie il natale con un’iniziativa imperdibile: l’apertura straordinaria gratuita dei Musei Civici della città dal 24 al 31 dicembre. Un’occasione, questo weekend, per festeggiare insieme le festività, alla scoperta dell’immenso patrimonio culturale e artistico della città, con tanti appuntamenti e laboratori per adulti e bambini.

Il Museo di Santa Giulia, la Pinacoteca Tosio Martinengo, Il Parco Archeologico di Brescia Romana e il Museo delle Armi Luigi Marzoli in Castello saranno accessibili liberamente da parte di cittadini e turisti. Ad arricchire l’esperienza visite guidate e momenti di coinvolgimento per tutta la famiglia. Per informazioni: bresciamusei.com

agenda weekend fuori porta

5.  Alla Scoperta di Bergamo, la città dalle 7 vite

Domenica 29 Dicembre, accompagnati da una guida esperta si potrà andare alla ricerca delle tracce lasciate dalla storia nella Città Alta di Bergamo. Si potrà conoscere la storia della sua fondazione con i celti e il suo sviluppo con i romani; si rivivranno le tormentate vicende del suo Medioevo con il periodo dei vescovi-conti e del libero comune.  si conoscerà il ruolo di Bergamo durante il dominio della Serenissima e degli Asburgo e, infine, il suo contributo alla spedizione dei Mille nel Risorgimento. Questo incredibile viaggio nella storia della città inizierà da Piazza Vecchia centro del potere economico e politico per poi entrare nella Cattedrale di Sant'Alessandro, nella Basilica di Santa Maria Maggiore e nella Cappella Colleoni. Infine si potrà visitare la Rocca, antica fortificazione situata sul colle di Sant'Eufemia, dalla quale si può godere un meraviglioso tramonto sulla città bassa e le valli bergamasche.

Per informazioni: associazione.giteinlombardia.it

Ogni settimana nuovi consigli su cosa fare fuori Milano

    10alle5quotidiano.info/privacy