santi

AGENDA FUORI PORTA – IL PONTE DI TUTTI I SANTI

Non avete ancora programmi per il ponte di Tutti i Santi? Con questa rubrica vi diamo qualche suggerimento per una gita fuori porta unica. Per questo inizio di Novembre sono tantissime le attività e gli eventi da vivere lontani dalla città! Cosa state aspettando? E' ora di organizzare una bella fuga da Milano...

Di seguito alcuni consigli di 10alle5 Quotidiano: passeggiate, luoghi nuovi da scoprire e da visitare, mostre, eventi e molto altro ancora, per rendere il vostro fine settimana ancora più speciale!

agenda weekend fuori porta

1. Bonarda Days - Degustazioni e visite alle cantine (PV)

Un weekend all'insegna del buon vino e del buon cibo con i Bonarda Days. Sabato 2 e Domenica 3 Novembre, vi aspettano tanti piccoli eventi, degustazioni e visite guidate nelle cantine in cui si produce il Bonarda. Le cantine de #lamossaperfetta apriranno le loro porte al pubblico per tutto il weekend e, la sera, sono in programma speciali cene a tema negli agriturismi dei produttori del gruppo Bonarda. Domenica poi, i produttori vi aspettano dalle ore 10.00 alle ore 17.00 con visita alle cantine e vigneti, degustazioni libere e guidate, attività ricreative e pranzi tipici.

Per informazioni: lamossaperfetta.com

agenda weekend fuori porta

2. Le giornate dei Castelli, dei Borghi e dei Palazzi Medievali (BG)

Domenica 3 novembre ultimissima occasione per visitare i tesori della media pianura lombarda! Non perdetevi le visite guidate organizzate in occasione della manifestazione “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali”. 19 luoghi abitualmente chiusi al pubblico e che dischiudono le porte per lasciarsi scoprire e ammirare in tutta la loro bellezza. Imponenti fortificazioni, dimore di antichi condottieri, luoghi di battaglie, di cultura e leggende vi aspettano per raccontarvi la loro storia. Saranno aperti contemporaneamente per darvi l’opportunità di trascorrere una giornata all’insegna di rievocazioni culturali e leggende, all'insegna di arti e storie d’altri tempi. In aggiunta alle visite guidate, nelle varie località, saranno organizzati speciali eventi per rendere la vostra giornata davvero indimenticabile.

Per informazioni: bassabergamascaorientale.it

agenda weekend fuori porta

3. Uno sguardo sul Lago di Como dal rifugio Menaggio (CO)

Domenica 3 Novembre, non perdete la passeggiata guidata al rifugio Menaggio, un luogo da cui potrete ammirare un panorama spettacolare sul lago di Como. Questo giro ad anello vi porterà su un percorso facile e molto panoramico. Con una guida salirete tra i boschi del Monte Grona che in autunno si tingo di colori caldi e intensi, regalandovi uno spettacolo unico. Appena usciti dalla boscaglia, potrete osservare la bellissima cima del monte con il rifugio ai suoi piedi. Continuando poi sul sentiero e costeggiando il pendio, sarà possibile ammirare un favoloso panorama sul Lago di Como che si divide nei suoi due rami. Attraversando gli alpeggi sarà facile intravvedere in questa stagione anche qualche animale selvatico in cerca di cibo come cervi, camosci o cinghiali. Una gita perfetta per tutta la famiglia.

Per informazioni: giteinlombardia.it

agenda weekend fuori porta

4. Alla scoperta dell'antica Brixia (BS)

Nel Parco archeologico, situato nel cuore della città, lungo la Via dei Musei e alle pendici del colle Cidneo, è possibile ammirare i resti di alcuni dei principali monumenti della Brixia di età romana: il Santuario di età repubblicana (I secolo a.C.), il Capitolium (73 d.C.), il teatro (I – III secolo d.C.) e il tratto lastricato del Decumano. Brescia, in età romana, era una delle città più importanti dell’Italia settentrionale. Il parco archeologico della Brescia romana è uno dei percorsi archeologici più vasti e meglio conservati d’Italia, riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO con il sito “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568 – 774 d.C.)”. Una visita unica, immersi nella storia antica, alla scoperta delle bellezze della regione Lombardia.

Per informazioni: bresciamusei.com

agenda weekend fuori porta

5. Torino Noir, un viaggio alla scoperta dell'anima oscura della città (TO)

Duecento scalini per salire sul tetto della città e da lì, nella magica luce della notte, iniziare un viaggio nell’anima più oscura di Torino, con aperture straordinarie che vi mostreranno una città come non l’avete mai vista prima. Un tour speciale che accompagnerà i visitatori più curiosi, oltre la soglia. Dagli antichi archivi nasce un filo rosso sangue che racconta di un tempo lontano in cui peste e untori, delitti senza nome ed inquietanti processi segnalavano il Quadrilatero come uno dei luoghi più noir di Torino.

Per informazioni: somewhere.it

Ogni settimana nuovi consigli su cosa fare fuori Milano

    10alle5quotidiano.info/privacy