autunnale

AGENDA FUORI PORTA – UN’EVASIONE AUTUNNALE

Avete voglia di una piccola evasione autunnale per questo weekend? Con questo articolo vi proponiamo alcuni idee per arricchire il vostro fine settimana fuori porta. Tanti eventi e attività per allietare il vostro tempo libero.

Di seguito alcuni consigli di 10alle5 Quotidiano: passeggiate, luoghi nuovi da scoprire e da visitare, mostre, eventi e molto altro ancora, per rendere il vostro fine settimana ancora più speciale!

agenda weekend fuori porta

1. Alla scoperta del nostro pianeta, un laboratorio per tutti (BG)

Nell'ambito della settima edizione della Settimana del Pianeta Terra, sabato 12 ottobre a Bergamo si terrà un laboratorio itinerante a cielo aperto per genitori e bambini. Il percorso si snoda lungo le strade di Bergamo, alla scoperta delle storie della città raccontate dalle sue pietre. Un viaggio che parlerà di geologia, natura, architettura, impresa, arte e molto altro. Quante storie raccontano le pietre? Infinite, almeno una per ogni pietra. E come le raccontano? Attraverso colori, forme, disegni e composizione. Il laboratorio è ispirato a Leonardo, genio e grande cantastorie. Le sue fiabe "geologiche" ci raccontano storie d'acqua e di pietre, ci insegnano ad osservarle scientificamente per poi riconoscerle intorno a noi.

agenda weekend fuori porta

2. Ultimo weekend per Caravaggio Experience a Desenzano del Garda

Il Gruppo MilanoCard e Medialart, in collaborazione con il Comune di Desenzano, presentano, da Lunedì 13 Maggio a Domenica 13 ottobre 2019Caravaggio Experience, un viaggio esplorativo ospitato nella straordinaria cornice del Castello di Desenzano alla scoperta delle tecniche, dei temi e dei segreti di uno dei più grandi innovatori della storia dell’arte. Grazie alla regia di Stefano Fomasi, fondatore di The Fake Factory, una spettacolare videoinstallazione immergerà il pubblico in cinquantotto opere e nella vita di Michelangelo Merisi attraverso un’iniziativa totalizzante da un punto di vista estetico, ma anche emotivo e sensoriale.

Per informazioni: www.caravaggioadesenzano.it

agenda weekend fuori porta

3. Visita al Castello Baradello (CO)

Domenca 12 ottobre visita al Castello Baradello. Simbolo della città di Como, sentinella di pietra a protezione della stessa, il Castello Baradello è ben visibile a chiunque si avvicini alla città. Il Castello occupa un importante posizione strategica. Dalla cima della Torre infatti è possibile godere di un panorama davvero mozzafiato: dalla Svizzera a Milano, dal Monte Rosa al Resegone. Una vista unica, a 360° sul lago, sulle Alpi e l’intera pianura padana. Il percorso museale interno, invece, consente alle guide di accompagnare il visitatore attraverso il tempo, dalle origini di Como ai giorni nostri.

Per informazioni: www.spinaverde.it

agenda weekend fuori porta

4. Ultimo Weekend di "Provincia Incantata" (TO)

Quinta edizione del circuito di visite guidate “Provincia Incantata” che, per il 2019, ha rivolto lo sguardo in particolare ai vigneti di montagna e alta collina, ai castelli, alle vigne che in quelle zone si coltivano e al vino che vi si produce. Le dimore coinvolte in questo calendario di visite guidate fanno parte del più ampio circuito “Castelli e Dimore Storiche”, nato nel 2013 per promuovere il patrimonio storico, culturale e architettonico a vocazione turistica del territorio. L’iniziativa è curata dall'Atl “Turismo Torino e Provincia” in collaborazione con i proprietari di oltre 20 dimore, con l’obiettivo di valorizzare luoghi spesso poco conosciuti che conservano un fascino antico, legato a storie, intrighi e passioni.

Per informazioni: turismotorino.org

agenda weekend fuori porta

5. Il Festival della Fotografia Etica di Lodi

Fino al 27 ottobre la città di Lodi ospiterà la decima edizione del Festival della Fotografia Etica.  La rassegna è ormai un punto di riferimento riconosciuto all’interno del panorama europeo dei festival di fotografia, grazie anche all’obiettivo perseguito in ogni edizione: “creare un circuito virtuoso in grado di permettere alla fotografia di arrivare al pubblico e porre delle domande alle coscienze”. Le mostre in cartellone quest’anno sono: Spazio Tematico Italia; Spazio approfondimento; Uno sguardo sul mondo; Spazio no profit; World Report Award 2019; Corporate for Festival; Premio Voglino; Spazio Ludesan Life.

Per informazioni: festivaldellafotografiaetica.it

Ogni settimana nuovi consigli su cosa fare fuori Milano

    10alle5quotidiano.info/privacy