alternativo

10ALLE5 QUOTIDIANO CONSIGLIA – UN WEEKEND ALTERNATIVO

Un nuovo weekend sta per incominciare e anche per questa volta sarà da passare rigorosamente in casa. Sappiamo che per molti questo può costituire un sacrificio, ma non temete le cose da fare in famiglia o semplicemente restando a casa sono sempre moltissime e vi divertirete come non mai. Durante questo fine settimana ancora tanti saranno gli appuntamenti di arte, cultura e musica a cui partecipare online, ottime cene gourmet servite direttamente sulle vostre tavole dai migliori chef stellati della città, opere, balletti e curiosità dal fantastico mondo del fumetto per evadere di casa anche solo grazie al potere della fantasia. Insomma, uno splendido weekend aspetta tutti noi sulla scia dell'ormai ricorrente motto #iorestoacasa!

Questi i consigli di 10alle5 per rendere unico e speciale questo weekend alternativo!

 

 

1) It Comics da vita ad un'iniziativa iniziativa  “Corona(VS)Comics!”, sotto la direzione artistica di Rosa Puglisi e Fabiano Ambu, dimostrando che nemmeno il mondo del fumetto si arrende a Covid-19.

Milano -Corona(VS)Comics!” sarà un vero e proprio salone del fumetto on-line per permettere un incontro fra il pubblico e gli addetti ai lavori senza rischi di contagio, sulla scia del mantenimento di un comportamento responsabile e all'insegna di un nuovo motto #iorestoacasacolfumetto.  Fino al 28 marzo 2020, dalle 10.00 alle 20.00, sulle piattaforme social di It Comics, oltre 30 autori ed editori si alterneranno in diretta per presentare le loro novità editoriali per la prossima stagione con video e dirette dalle loro redazioni e abitazioni. Come un vero e proprio salone del fumetto, anche “Corona(VS)Comics!” propone una fantastica mostra, visibile online chiaramente, che consiste in un “docuweb” intitolato Comics Contagion, prodotto in collaborazione con la casa di produzione La Tenda Rossa di Milano e Riccardo Mazzoni, che, coinvolgendo numerosi protagonisti del mondo del fumetto, tra cui Max Bunker, Antonio Serra, Moreno Burattini, Mario Gomboli, Marco Santucci, Alberto Corradi e molti altri, spiega come il fumetto ha raccontato la paura dei virus dagli anni Trenta ad oggi. Per informazioni: facebook.com

 

 

2) In questi giorni di chiusura della maggior parte delle attività potreste sentire la mancanza dei ristoranti, dell'uscire a cena, della buona cucina fuori casa. Ma fortunatamente non accadrà! Si, perché moltissimi ristoranti della città si stanno adoperando per portare i loro ottimi menù proprio sulle vostre tavole. Niente fast food o cibi poco salutari, parliamo di ristoranti di qualità, molti dei quali anche stellati. Volete vivere dunque il piacere di gustare una prelibata cena stando comodamente a casa? Da oggi si può.

Milano - Hanno aderito a questa iniziativa Da Vittorio, tre stelle  Michelin, lanciando "Da Vittorio at Home" proponendo 3 menù (pesce a 120 euro, carne a 100 e vegetariano a 90) consegnando a domicilio in tutta la Lombardia. Daniel Canzian a casa tua è un’altra soluzione con 4 proposte a prezzi che vanno dai 55 ai 70 euro . Filippo La Mantia permette di avere le sue specialità siciliane tramite cosaporto.it, delivery su Milano, con ampia scelta di piatti tipici siciliani. I ristoratori stanno incontrando un momento molto difficile e dunque questo p un tentativo per non chiudere definitivamente fino ad aprile la loro attività, proponendo ai consumatori la possibilità di vivere un'esperienza unica, quella di una cena stellata a casa propria.

 

 

3) Anche Pirelli HangarBicocca porta l'arte direttamente nelle vostre case, grazie ad un palinsesto esclusivamente digitale da proporre, attraverso i canali social e le piattaforme streaming, a chiunque voglia dedicare qualche ora della propria giornata all'arte, declinata nelle sue varie forme. Pirelli HangarBicocca mette a disposizione del pubblico approfondimenti, street view, contributi di artisti e anche nuovi progetti come playlist musicali e idee ri-creative con la finalità di riempire le vostre giornate di bellezza e stupore.

Milano -  Gli spazi espositivi sono chiusi, ma le porte di Pirelli Hangar Bicocca restano aperte attraverso i suoi canali social" scrivono gli organizzatori dell'iniziativa "dove giorno dopo giorno fluiranno l’arte e la cultura contemporanea. Un impegno ancora più grande, in un periodo come questo, per mantenere l’arte aperta e accessibile a tutti, in continuità con #ArtToThePeople, l’hashtag che da anni segna l’attività di comunicazione di Pirelli HangarBicocca, e con il suo tradizionale racconto digitale delle sue mostre e dei suoi eventi". Il palinsesto proposto sarà costituito da quattro diverse e interessanti sezioni: Approfondimenti e Street View Google Arts & Culture, Public Program by Trisha Baga, Playlist Musicali e Art to the Kids. Per Informazioni: pirellihangarbicocca.org

 

 

4) Non c'è cosa migliore di scegliere un bel film in famiglia, preparare una ciotola di popcorn con qualche bevanda gustosa e godersi sul divano qualche ora di estremo relax immersi nella bellezza dei grandi successi di Hollywood.

Milano - La Fondazione Cinetica Italiana ha deciso di aprirsi al digitale rendendo accessibile (gratuitamente!) una raccolta di oltre 500 titoli direttamente dal proprio portale. Un’occasione esclusiva per esplorare il cinema del passato e rivivere direttamente da casa i capolavori della storia del cinema. Un’ottima notizia anche dalla piattaforma Mymovies che dal 12 marzo al 3 aprile metterà a disposizione in streaming una selezione di film d’artista con l’obiettivo di portare l’arte e la cultura nella vita quotidiana. Ad oggi hanno aderito tantissimi artisti tra i quali Phil Collins, Alfredo Jaar, Adrian Paci e Luca Trevisani. Per maggiori informazioni: cinetecamilano.it

 

 

5)  il Teatro La Scala di Milano propone al proprio pubblico una rassegna di spettacoli visibili comodamente da casa. Fino al 21 Aprile, infatti, la piattaforma RaiPlay metterà a disposizione uno spettacolo al giorno: 30 produzioni tra cui 4 balletti, tutte registrate tra il 2008 e il 2019 e in gran parte inedite per il web. Ogni spettacolo resterà visibile per un mese a partire dalla data di pubblicazione.

Milano -  Inoltre, dal 6 aprile per quattro settimane Rai5 trasmetterà un’opera al giorno dal lunedì al venerdì alle 10:00; ogni mercoledì si aggiungerà una seconda opera alle 21:15 per un totale di sei titoli alla settimana oltre alle produzioni scaligere già previste nel palinsesto da domenica 22 marzo. Una rassegna ricca di grandi titoli, opere e balletti, per arricchire le giornate di tutti gli amanti della musica classica e per avvicinare anche un pubblico meno esperto, spinto dalla semplice curiosità.Per maggiori informazioni: teatroallascala.org

 

ISCRIVITI E RICEVI  GRATUITAMENTE LE NOTIZIE SU COSA FARE A MILANO

    10alle5quotidiano.info/privacy