quarantena

10ALLE5 QUOTIDIANO CONSIGLIA – IL WEEKEND IN QUARANTENA

Un nuovo weekend in quarantena è alle porte, ma ormai siamo abituati e come ben sapete, le proposte per non cedere alla noia sono molteplici. Che siano concerti casalinghi, film inediti su figure storiche di fondamentale importanza culturale, interessanti rubriche dedicate al mondo della letteratura, tour virtuali alla scoperta del nostro patrimonio artistico e culturale oppure cene e aperitivi squisiti, il weekend meneghino non delude mai! Nemmeno da casa! Moltissime proposte e iniziative interessanti riempiranno il vostro fine settimana, permettendovi di vivere emozionanti "viaggi virtuali" alla scoperta del cibo, dell'arte, della storia, della letteratura e della musica.

Questi i le proposte di 10alle5 per il vostro speciale weekend in quarantena!

 

 

1) GūD Milano, per sdrammatizzare su questa data sempre stigmatizzata dalla superstizione collettiva, ossia venerdì 17, riparte con "GūD-Bye. Operazione Gatto Nero", un'iniziativa di delivery per portare direttamente sulle vostre tavole le migliori proposte del locale, dal pranzo all'aperitivo.

Milano -Dalla cucina di GūD Darsena, in ottemperanza a tutte le regole igienico sanitarie del momento, escono i package in materiale riciclabile che vi consegneranno le GūD Vibes più gettonate, includendo bibite e birre in bottiglia di ogni genere e tipologia. La selezione sarà molto ampia, tra le GūD Focacce con farine integrali biologiche e lievitazione naturale di 24 ore, nelle varianti Strepitosa, Contadina e Regina Margherita. Altra ottima scelta sono i Poké GūD – anche noti come “Italian cirasci bowl”, un’interpretazione del classico cirashi della cucina giapponese – in versione Sea-Ciliano, Hawaiano e Teriaki. E ancora il GūD Street Food con un grande classico, il Fish & Chips e il gustosissimo hamburger di Chianina Meat Pack Burger. Un'iniziativa gustosa che saprà deliziare tutti i palati, permettendovi di concedervi momenti di puro gusto senza dover lasciare la vostra dimora. Per informazioni: gudmilano.com

 

 

2) Il MIBACT sulla scia dell'iniziativa #laculturanonsiferma lancia nuove idee per rendere il patrimonio artistico e culturale della nostra splendida Penisola fruibile a tutti anche da casa. Questo lockdown ci sta facendo riscoprire nuove modalità per apprezzare ciò che ci ha sempre circondato e che forse, molto spesso, abbiamo sottovalutato. Anche rimanendo a casa possiamo avere la possibilità di rivalutare l'immenso patrimonio culturale custodito dai musei, dalle biblioteche, dai parchi, dai siti archeologici, dai teatri e dagli archivi di tutta Italia.

Milano - Tutto questo sarà possibile grazie a due iniziative lanciate dal MIBACT. La prima consiste in un "Gran Virtual Tour", un viaggio digitale lungo tutta la Penisola per scoprire da casa la bellezza che da secoli caratterizza il nostro patrimonio culturale, possibile grazie a tour virtuali di teatri, archivi, biblioteche, musei e parchi archeologici. La seconda iniziativa invece, consiste in una nuova pagina del sito del MIBACT che consente di aggregare attraverso sei macro sezioni (educazione, biblioteche e archivi, musei, cinema, musica e teatro) tutte le istituzioni preposte alla conservazione della cultura. Storici dell’arte, archeologi, archivisti, bibliotecari, restauratori, architetti, autori, scrittori, attori e musicisti riveleranno inediti, classici, capolavori, curiosità, segreti e il dietro le quinte delle loro istituzioni. Per informazioni: beniculturali.it

 

 

3) In collaborazione con Rai Cinema, Rai5 presenta in prima visione il film ESSERE LEONARDO DA VINCI. Diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory, il film viene trasmesso sabato 18 aprile, alle ore 12.40. Un film che tiene insieme l'originalità linguistica attraverso il linguaggio del Rinascimento e la qualità tecnologica del nostro tempo.

Milano - Girato tra Stati Uniti, Francia e Italia in occasione dei 500 anni della scomparsa del genio universale, il film attraverso il make-up del volto di Finazzer e una recitazione coreografica che incarna il corpo di Leonardo, ricostruisce la biografia dell’artista ripercorrendo in lingua rinascimentale, i principali avvenimenti e temi della sua vita, della sua arte e della sua poetica. Set e opere d’arte sono tutti autentici. Un film che tiene insieme l'originalità linguistica attraverso il linguaggio del Rinascimento e la qualità tecnologica del nostro tempo. Un giornalista di New York e uno di Milano, ignari l’uno dell’altro, per i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo, vedono opere e attraversano i luoghi del Genio tra paesaggi e misteriosi incontri tra Firenze e Milano. Giunti nell’ultima dimora di Leonardo a Clos Lucé, incontrano davvero Leonardo e lo intervistano.

 

 

4) Feltrinelli, in collaborazione con Ibis.it, lanciano una nuova proposta per riempire le vostre giornate a casa. Parte dunque #leggiamoacasa, un'iniziativa per viaggiare con la mente attraverso le migliori opere letterarie mai elaborate.

Milano - I canali social del gruppo editoriale Feltrinelli e dell’ecommerce ibs.it propongono una rassegna di storie, letture e dialoghi intorno al mondo della letteratura. Parteciperanno alle dirette, raggiungibili attraverso i profili Facebook e Instagram dei distributori, figure del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura. Un modo per andare oltre le mura di casa, sulle ali dei libri, alla scoperta di storie sensazionali, mondi fantastici e pensieri profondi. Il palinsesto prevede diverse rubriche, dalle più stimolanti alle più divertenti: un libro al giorno, le conversazioni, eventi sottosopra, leggi&gioca, l'incipit della buonanotte e molto altro ancora vi aspetta. Un'occasione unica e imperdibile, sia per gli amanti della lettura sia per coloro che la stanno scoprendo proprio in questo periodo di reclusione forzata. Per maggiori informazioni: lafeltrinelli.it

 

5) Ogni pomeriggio Lorenzo Cherubini apre le porte del “Jova House Party” e insieme ai suoi più cari amici del mondo dello spettacolo porta, nelle case degli italiani, un vero e proprio spettacolo.

Milano - Sulla scia del grande successo dei mega concerti della scorsa estate, Jovanotti terrà delle dirette streaming su Instagram ogni giorno tra le 14 e le 15, dialogando con i suoi fan e ospitando figure della musica e della cultura da ogni parte d’Italia. Ormai è quasi diventato un format. Elisa, Fabio Volo, Fiorello, Pieraccioni e tanti, tanti altri ospiti per farvi compagnia, in questi giorni di quarantena. Con "Jova House Party" Lorenzo non fa solamente entrare i fan e i vari ospiti a casa sua, ma è lui stesso ad entrare nelle case degli italiani regalando con grande generosità un pomeriggio unico. Per informazioni: instagram.com

 

ISCRIVITI E RICEVI  GRATUITAMENTE LE NOTIZIE SU COSA FARE A MILANO

    10alle5quotidiano.info/privacy