weekend

10ALLE5 QUOTIDIANO CONSIGLIA – IDEE PER UN WEEKEND SPECIALE

Un nuovo weekend sta per iniziare a Milano e la città si sta preparando per offrirvi una rassegna di eventi imperdibili e rigorosamente digitali. Possiamo uscire, fare un giro immersi nel verde dei favolosi parchi meneghini, ma allo stesso tempo possiamo connetterci e vivere insieme (anche se a distanza) iniziative stupefacenti! Dagli acquisti vintage nel mercatino più celebre di Milano ad una mostra digitale per immaginare il futuro post Covid-19 attraverso gli occhi di grandi artisti e fotografi, dalla scoperta degli edifici più belli e imponenti della città all'assaggio dei piatti più deliziosi di rinomati bistrot. Insomma, questo e molto altro vi attende per vivere al meglio questo fantastico weekend meneghino!

Questi le proposte di 10alle5 per rendere unico e speciale il vostro fine settimana!

 

 

1) Si può raccontare quello che ancora non c'è? Il Mudec ci prova lanciando un'iniziativa speciale dal nome "Il Mondo che verrà" promossa in collaborazione con il Sole 24 Ore. 50 fotografi internazionali, 50 visioni del futuro imminente e un pensiero che lo accompagna e lo anticipa, insieme a 50 autoritratti, gli scatti degli artisti al lavoro. Una raccolta di visioni personali per rappresentare con audacia, fra fantasia e utopia un “dopo” tanto atteso.

Milano - Un modo per immaginare come sarà il mondo dopo la pandemia, come vivremo il nostro futuro dopo covid-19. Si tratta di una mostra fotografica, ancora una volta totalmente digitale e visibile online.  Dal 15 Maggio viene dunque lanciato il progetto di visioni e previsioni Il mondo che verrà promosso da “IL”, il mensile del Sole 24 Ore, che in collaborazione con Mudec Photo, lo spazio espositivo dedicato alla fotografia e alle arti performative fotografiche del Museo delle Culture di Milano, ha coinvolto 50 fotografi da tutto il mondo, fra cui i vincitori del Word Press Photo, grandi interpreti della moda e artisti, i quali sottoporranno al pubblico la loro personale rappresentazione del "dopo". Un personalissimo punto di vista che passa attraverso gli occhi e la lente della macchina fotografica. Per informazioni: mudec.museodelleculture

 

 

2) L'Art Bar&Bistrot Le Biciclette di Milano torna in sella con un delivery sostenibile su due ruote e rispettoso delle vigenti norme di sicurezza sanitaria imposte per la Fase 2. In attesa di riaprire i battenti, lo storico locale vi propone #GIRAMILANO per portare sulle vostre tavole i prodotti migliori del bistrot da gustare con tutta la famiglia. Al delivery su due ruote, per chiunque voglia, ci sarà poi la possibilità di ordinare da asporto con Take Away.

Milano -Le consegne sono previste dal giovedì al sabato, dalle 18.00 alle 22.00. Potrete finalmente tornare a gustare tutte le specialità della casa. Un ricco menù che comprende squisite Focacce fragranti realizzate con farine integrali e lievitate naturalmente per 24 ore; le Bici Bowls, per cui vengono utilizzati risi italiani, cotti con metodo sushi e conditi con ricette della cucina Italiana ed internazionale, e gli immancabile Burghers Bike, tutti serviti con patatine home made. Per assaporare queste prelibatezze direttamente a casa vostra, contattate il numero 02 58104325 e buon appetito! Per informazioni:  lebiciclette.com

 

3) Al via as una ritrovata libertà, ma raccomandiamo sempre massima prudenza e rispetto delle norme stabilite dal governo e dal comune di Milano. Fase 2 non significa in fatti "liberi tutti", ma da oggi ci sarà la possibilità di dedicarsi a passeggiate o attività sportiva all'aperto e lontani da casa, attuando però tutte le misure di sicurezza richieste dal caso, come l'utilizzo della mascherina e il rigoroso distanziamento sociale.

Milano - Fortunatamente una buona notizia: riaprono i parchi e le ville storiche di Milano! Sarà dunque possibile passeggiare e correre immersi nei meravigliosi spazi verdi della nostra amata città. Partiamo dai parchi cittadini, come il Parco Sempione, insieme all’Arena Civica e al Giardino della Triennale, i centralissimi Giardini Pubblici Indro MontanelliParco Forlanini, Parco Lambro, Parco Nord Milano, Parco agricolo sud Milano, che racchiude una grande zona ad arco tra i quartiere a sud di Milano e circa 60 comuni della Città, la neonata Biblioteca degli Alberi, Parco Emilio Alessandrini. Invece, per chi volesse godersi una bella passeggiata immersi tra natura e cultura: l’Orto Botanico Brera , la Casa degli Atellani, la Palazzina Appiani (al Parco Sempione), Villa Necchi Campiglio o Palazzo Bovara sono soluzioni perfette.

 

 

4) Milano Arch Week è l'evento annuale da non perdere a Milano per esplorare l'evoluzione della realtà urbana contemporanea insieme ai protagonisti dell'architettura internazionale. Solitamente il palinsesto copre un'intera settimana, ma quest'anno il format si trasforma per poter consentire a tutti di partecipare online e si concentra in un solo giorno, sabato 16 maggio 2020 dalle 11:00 alle 19:00.

Milano - Questa Maratona online si propone come una giornata di lecture e di live che si svolgerà completamente online sfruttando i canali digital, come tanti dei grandi eventi che dovevano svolgersi live in questo periodo. Il progetto coinvolgerà i grandi protagonisti dell’architettura internazionale che hanno ideato alcuni dei luoghi più emblematici di Milano negli ultimi anni. Questi grandi architetti racconteranno il loro rapporto con Milano, il progetto che qui hanno realizzato e proporranno spunti e riflessioni per immaginare e progettare la Milano del futuro. Verranno coinvolti anche i progettisti e gli studi selezionati per il public program dell’Urban Center, in coordinamento con l’Assessorato a Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano e con la partecipazione dell’Assessore Pierfrancesco Maran e di Lorenza Baroncelli, Direttore artistico di Triennale Milano. Suddivisi in tavoli tematici, presenteranno le loro ricerche evidenziando il contributo che possono offrire rispetto alle sfide che Milano dovrà fronteggiare nel medio-lungo periodo. Infine, una serie di interventi riguarderanno la Milano della ricostruzione del dopoguerra e vedranno coinvolti i docenti del Politecnico di Milano. Insomma un palinsesto unico e interessante per svelare tutto quello che non sapete di Milano, dei sui palazzi, degli spazio comuni e di tutto quello che spesso vediamo inconsapevoli del lavoro e degli studi che ne stanno alla base. Per informazioni:  facebook.com

 

5) Il mercatino Vintage più amato di Milano torna in una versione rinnovata, proponendo tutti i migliori prodotti online. East Market non si fa fermare e avvia una piattaforma online dedicata all'acquisto dei prodotti vintage e di collezionismo.

Milano - Non mancherà il meglio dei prodotti presentati dagli espositori abituali del mercatino. Le vecchie serigrafie e icone religiose di Riffblast, le composizioni fotografiche uniche di Marvellini, i celebri piatti decorati di Alt Means Old. Inoltre, tra gli oggetti selezionati troverete una collezione originale di statuette maoise, locandina originale del cult movie di SPielberg “Indiana Jones e i PRedatori dell’Arca PErduta” del 1981. Una rarissima versione del gioco da tavola “Il Rischiatutt” di Mike Bongiorno originale degli anni 70. Inoltre, partiranno una serie di appuntamenti in streaming, dove ogni settimana uno degli espositori di East Market sarà ospitato da Linda Ovadia (organizzatrice di East Market) per presentare e parlare dei prodotti in vendita. Gli utenti potranno interviene in diretta non solo per acquistare, ma, anche per approfondire tutte le tematiche legate al mondo vintage. Potrete seguire da QUI le dirette. Un'opportunità per vivere il meglio di East Market Milano anche comodamente da casa! Per informazioni: eastmarketshop.bigcartel.com

 

ISCRIVITI E RICEVI  GRATUITAMENTE LE NOTIZIE SU COSA FARE A MILANO

    10alle5quotidiano.info/privacy