pasqua

10ALLE5 QUOTIDIANO CONSIGLIA – IDEE PER PASQUA E PASQUETTA

Sta per iniziare un nuovo weekend, questa volta un po' particolare perché ci prepariamo a festeggiare Pasqua e Pasquetta in modo un po' insolito rispetto a quello a cui siamo abituati normalmente. Quest'anno niente scampagnate, nessuna grigliata e soprattutto nessuna riunione familiare o di amici, sarà una Pasqua vissuta fra le mura domestiche, ma non per questo non possiamo trovare un modo per renderla speciale! In questo articolo vi suggeriamo alcune idee per rendere queste giornate di festa splendide, anche restando a casa. Concerti memorabili ed emozionanti fra i possenti colonnati del Duomo di Milano, iniziative culturali per vivere l'arte in alta definizione, gustosi menù consegnati direttamente sulle vostre tavole dai migliori ristoranti della città e dolci pasquali, prodotti dalle più rinomate pasticcerie, da scegliere e gustare. Questo e molto altro vi aspetta per festeggiare insieme questa Pasqua fuori dagli schemi.

Questi i consigli di 10alle5 per rendere unico e speciale questo fine settimana di festa!

 

 

1) Il grande tenore Andre Bocelli si esibirà in un magnifico concerto fra le navate del Duomo di Milano a porte chiuse e dunque senza pubblico, ma questo eccezionale evento verrà trasmesso in ediretta streaming in mondovisione. Il concerto si terrà durante la Domenica di Pasqua e l'iniziativa è stata lanciata, in accordo con il Sindaco di Milano, per arricchire questa importante giornata.

Milano - La Pasqua 2020 sarà molto diversa rispetto a quelle a cui siamo abituati, verrà vissuta sicuramente con uno spirito diverso dal solito e certamente più privato, meno conviviale. Questo, dunque, il dono di Milano ai suoi cittadini e alla popolazione mondiale: una delle più grandi voci dei nostri tempi in una esibizione senza eguali, suggestiva e spettacolare, aperta gratuitamente a tutti. La città si sta preparando a un’inedita Pasqua in quarantena, ma con la voce del tenore toscano, simbolo dell’arte italiana nel mondo, che riecheggerà tra le navate del Duomo, arrivando nelle case di tutti a portare un simbolico messaggio di un'unione.

 

 

2) Pasqua e Pasquetta sono alle porte, ma anche se dovremo viverle in modo insolito, restando a casa, possiamo ugualmente renderle speciali con gustosissimi menù appositamente selezionati.

Milano -Moltissime infatti le iniziative di delivery che nelle ultime settimane sono nate per far fronte alla delicata situazione che stiamo vivendo e per rendere speciali le vostre giornate. Ma molti ristoranti della città hanno pensato di offrire questi servizi anche per Pasqua e Pasquetta, con buonissimi menù a tema, portati direttamente sulle vostre tavole. Ecco le realtà che aderiscono al progetto: Il Mannarino con una selezione di carni scelte per una grande grigliata; Il Ristorante Santa Virginia con i piatti dello chef Diego Pecchia; Da Giacomo con i migliori piatti della tradizione milanese; Bomaki per una Pasqua e Pasquetta fuori dagli schemi; Daniel Canzian con i suoi menù gourmet ispirati alla tradizione italiana.

 

 

3) Nell’ambito della campagna promossa dal MIBACT #laculturanonsiferma, la Pinacoteca di Brera e Haltadefinizione, mettono a disposizione della popolazione le immagini in altissima definizione delle opere più importanti e belle della collezione del museo.

Milano - Attraverso il sito internet della Pinacoteca di Brera sarà infatti possibile accedere a una sezione speciale, creata appositamente per permettere una visione “ravvicinata” e in alta definizione dei grandi capolavori presenti nella raccolta milanese, tra cui Lo sposalizio della Vergine di Raffaello, Il bacio di Hayez, l’Adorazione dei Magi di Correggio, la Cena in Hemmaus di Caravaggio e molti altri capolavori della storia dell'arte. Un'iniziativa di straordinaria importanza per accedere virtualmente alla visione di queste splendide opere.  I visori multimediali presenti sul sito consentono infatti di “entrare” nei dipinti e vedere anche ciò che a volte, di fronte alle opere originali, l’occhio non riesce ad apprezzare. Un modo per accostarsi a queste opere con un diverso punto di osservazione, più lontani dall'opera originale fisicamente, ma sicuramente più vicini per poter cogliere dettagli che normalmente non saremmo in grado di apprezzare. Il grado di risoluzione delle immagini è tale da innescare un approccio completamente nuovo ai dipinti, si possono individuare i più piccoli dettagli, si percepiscono gli aspetti tecnici, le sottigliezze dei pigmenti, le tracce del disegno, quasi arrivando al cuore e al sentimento degli artisti.Per Informazioni: pinacotecabrera.org

 

 

4) Per non rinunciare ai dolci e alle prelibatezze pasquali, Chocolate Academy Milano lancia un'iniziativa tutta da gustare, arriva infatti "Not Without My Chocolate". Un sito che permetterà a tutti gli artigiani della pasticceria, della gelateria e della ristorazione di avere maggiore visibilità reinventando le proprie modalità di distribuzione per far fronte alla crisi economica che li sta colpendo a causa dello stop forzato delle attività non essenziali.

Milano - Quarantena si, ma non si può rinunciare alla Pasqua! Dunque per permettere a tutti di vivere una dolce festività, ecco che nasce questa magnifica iniziativa. Il sito Not Without My Chocolate, declinato in sei lingue diverse, propone una mappa dove è possibile individuare velocemente i punti vendita operativi in queste settimane più vicini alla propria abitazione, al momento ci sono circa 100 adesioni in tutta Italia. In questo modo sarà molto semplice individuare tutte le attività aperte che offrono un servizio di delivery. Scegliete i vostri prodotti preferiti, uova di cioccolata, coniglietti di zucchero, colombe di ogni tipo e per ogni gusto, prenotateli telefonicamente o via mail e riceveteli direttamente a casa vostra! Buona Dolcissima Pasqua a tutti. Per maggiori informazioni: notwithoutmychocolate.com

 

5) Una parola al giorno per costruire una "Letteratura del ricordo".

Milano -Il drammaturgo Massimiliano Finazzer Flory, in collaborazione con Il Giorno, lancia un'iniziativa di grande valore: una parola al giorno, significativa, attuale e relativa al tema Covid-19, per condividere pensieri e riflessioni. Le parole possono avere tanti significati, tante connessioni e questo dipende molto dalla diversità di pensiero che ci caratterizza come esseri umani. Queste parole vi porteranno a sviluppare un pensiero profondo sulla situazione attuale, unendoci e connettendoci grazie ad un unico filo rosso, quello della cultura. Moltissimi i personaggi, anche famosi, che stanno partecipando all'iniziativa lanciata da Finazzer e da "Il Giorno". Per oggi, la parola è RICERCA. Cosa vi viene in mente con questo vocabolo? Dedicatevi un momento di riflessione e di "stream of consciusness" per contribuire alla creazione di una "Letteratura del ricordo". Per informazioni: ilgiorno.it

 

ISCRIVITI E RICEVI  GRATUITAMENTE LE NOTIZIE SU COSA FARE A MILANO

    10alle5quotidiano.info/privacy