evasione dalla città

Agenda fuori porta – Evasione dalla città per un weekend

Questo caldo torrido vi fa desiderare un'evasione dalla città per questo weekend?

Di seguito 10alle5 Quotidiano vi da alcuni consigli su cosa fare nel weekend fuori Milano: passeggiate, luoghi da visitare, mostre, eventi e molto altro ancora.

Eventi, passeggiate e molti luoghi nuovi da scoprire, per rendere il tuo weekend più ricco.

agenda weekend fuori porta
  1. PIZZOCCHERATA SOTTO LE STELLE - MORBEGNO

Da venerdì 28 a domenica 30 giugno ci sarà un appuntamento imperdibile per coloro che non sanno cedere ai peccati di gola: la pizzoccherata sotto le stelle 2019. Questo evento si terrà nella centralissima Via Ambrosetti di Morbegno, in provincia di Sondrio. Una festa di ben 3 giorni per godere dei piaceri della vita: golosa cucina tradizionale con tante specialità, fresca birra artigianale di qualità, vini valtellinesi selezionati. Inoltre ad come accompagnamento a tutte le serate ci sarà buona musica dal vivo e tanto divertimento con animazione per grandi e piccini, il tutto in un'atmosfera magica e suggestiva. Il venerdì e il sabato l'evento avrà luogo a partire dalle 18.00, mentre domenica le attività riguarderanno sia il pranzo che la cena.

Per informazioni: www.pizzoccherata-sotto-le-stelle.com

agenda weekend fuori porta

2. LA SECONDA FIERA DEL DISCO - VIGEVANO

Domenica 30 giugno si terrà la Seconda Fiera del Disco di Vigevano, un evento imperdibile soprattutto per tutti gli appassionati di musica. La fiera verrà organizzata dall'Associazione Culturale Rock Paradise presso le sale del Pio Istituto Negrone in corso Milano 4 a Vigevano. In questo luogo, oltre 35 espositori presenteranno al pubblico e ai visitatori migliaia di dischi in vinile, cd, dvd, e tanti gadget musicali da vendere, comprare o scambiare. La Fiera del Disco di Vigevano è aperta a tutti gratuitamente dalle 10 alle 19. All'interno della struttura sono presenti un bar e un ampio parcheggio gratuito. E chi per caso non trovasse a Vigevano il suo vinile preferito potrà approfittare per dare un'occhiata nei tanti negozi di vinili presenti nella cittadina.

Per informazioni: www.eventiesagre.it

agenda weekend fuori porta

3. DUE MOSTRE IN VILLA CARLOTTA - COMO

Dallo scorso 22 giugno e fino al 3 di novembre, Villa Carlotta, una dimora storica situata a Tremezzina, in provincia di Como, ospita due mostre di grande interesse: “Splendori del Settecento sul Lago di Como: Villa Carlotta e i marchesi Clerici” e “Telai e trame d'autore. Da Leonardo a Maria Lai". La prima mostra, dedicata ai capolavori del settecento, porterà i visitatori a scoprire la storia di Villa Carlotta attraverso l’arte e il gusto e della committenza artistica dei Clerici, una delle famiglie più facoltose e politicamente più importanti in Lombardia tra Sei e Settecento. La mostra ruota attorno a un nucleo di dipinti barocchi che fin dall’origine appartenevano al patrimonio della villa e rappresentano la più importante testimonianza superstite sul lago di Como del gusto e della committenza artistica dei Clerici. La seconda mostra, invece, è un omaggio alla grande tradizione tessile del territorio Lariano e al genio di Leonardo Da Vinci. Il percorso proposto ai visitatori consisterà in un viaggio fra l'antico e il contemporaneo, fra il concreto e il concettuale.

Per informazioni: www.villacarlotta.it

agenda weekend fuori porta

4. VISITA ANIMATA NEL BORGO DI AVIGLIANA - TORINO

Due appuntamenti per scoprire, attraverso attività ludiche, tutti i segreti del borgo medievale di Avigliana, città dal cuore verde in provincia di Torino. A.R.A vi dà appuntamento il 29 giugno e il 14 luglio alle ore 16 in piazza Conte Rosso per svelare l'identità del personaggio misterioso, seguendo gli indizi in un divertente percorso alla scoperta degli angoli nascosti del borgo. Le prenotazioni sono aperte a tutti coloro che volessero partecipare fino ad esaurimento posti. Massimo 20 posti disponibili per ogni data. Info e prenotazioni: 3711392087 / arterestauroarcheologia@gmail.com

Per informazioni: www.turismoavigliana.it

 

 

agenda weekend fuori porta

5. ESCURSIONI GUIDATE PER SCOPRIRE LE MONTAGNE BERGAMASCHE

Il progetto regionale "Là Su Per Le Montagne", con lo scopo di farnscoprire ai cittadini e ai turisti i monti e le valli più belle della lombardia, ha avviato una serie di iniziative gratuite che comprendono diverse escursioni e gite guidate. Una di queste escursioni si terrà nella provincia di Bergamo il 30 giugno: un'escursione guidata al rifugio Monte Poieto in Val Seriana (1536 m). L'escursione ideale per chi voglia cominciare ad esplorare il mondo dell’escursionismo in Lombardia, grazie alla semplicità del percorso di salita al rifugio Monte Poieto e del ridotto impegno fisico necessario (circa un’ora e quindici minuti di cammino). Rendono interessante il percorso gli aspetti geomorfologici della Cornagera, e che possono essere visti aggiungendo il percorso che si sviluppa fra le guglie e torri che la contraddistinguono, senza dimenticare i panorami ammirabili dal Monte Poieto. Partenza: 10.00 dal posteggio cabinovia di Aviatico Monte Poieto.

Per informazioni: www.bergamoeventi.it

Ogni settimana nuovi consigli su cosa fare fuori Milano

    10alle5quotidiano.info/privacy