gita estiva

AGENDA FUORI PORTA – CONSIGLI PER UNA GITA FUORI CITTÀ

Non è il momento di una gita estiva? Il weekend è alle porte e noi, come di consueto, siamo pronti a proporvi qualche meta da raggiungere fuori Milano.

Di seguito 10alle5 Quotidiano vi da alcuni consigli: passeggiate, luoghi nuovi da scoprire e da visitare, mostre, eventi e molto altro ancora, per rendere il vostro weekend più ricco!

agenda weekend fuori porta
  1. Bergamo, Brembate di Sopra - Serate per l'osservazione della luna al telescopio

In occasione del 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna, da venerdì 12 a domenica 14 luglio, dalle 21, a Brembate di Sopra si terranno tre serate dedicate all'osservazione al telescopio della Luna. L'evento si terrà nel campo sportivo adiacente alla Torre del Sole (parco astronomico La Torre del Sole, via Caduti sul Lavoro 2). Per tutti coloro che vorranno partecipare saranno installati alcuni telescopi con cui sarà possibile scrutare il cielo. Oltre alla Luna sarà possibile osservare i pianeti Giove e Saturno. Durante la serata si terrà anche una presentazione, con proiezione di immagini, per rievocare l'avventura dell'Apollo 11 e del primo sbarco lunare. Biglietto d'ingresso: intero 9 euro, ridotto 6.

Per informazioni: www.latorredelsole.it

agenda weekend fuori porta

2. BRESCIA - PASSEGGIATA GASTRONOMICA NEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO

La Mangia e Vai, nata 15 anni fa con lo scopo di far conoscere al turista i bellissimi paesaggi dell'alta Valle Camonica e le sue tradizioni culinarie, è divenuta ormai un appuntamento fisso per tutti coloro che sono desiderosi di trascorrere una giornata divertente, all'aria aperta, ricca di stimoli per tutte le età. La passeggiata sarà un tuffo nella natura, all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio e al cospetto di cime maestose e di torrenti spumeggianti. Il percorso non è assolutamente difficoltoso e prevede numerose fermate dove i volontari vi serviranno alcune prelibatezze, cucinate secondo la tradizione: gli immancabili "calsù", un ottimo brodo di gallina, lo spiedo accompagnato da una polenta fumante e poi i formaggi prodotti localmente, che racchiudono in sè l'essenza dei prati e dei fiori dei nostri alpeggi.

Per informazioni: www.mangiaevai.it

agenda weekend fuori porta

3. CREMONA - TORNA L'APPUNTAMENTO DI SGUARDO CON CORDE

Corso Garibaldi, via situata nel pieno centro di cremona, per diverse serate si trasformerà in un teatro a cielo aperto. In occasione infatti del consueto appuntamento di "Sguardo Con Corde", sabato 13 luglio si terrà l'esibizione della violinista Anastasiya Petryshak.  Il destinatario delle “serenate” a suon di violino è però sotto la casa nuziale del maestro dei maestri della liuteria: Antonio Stradivari.

Per informazioni: www.comune.cremona.it

agenda weekend fuori porta

4. PAVIA - DE CHIRICO, DE PISIS, CARRà. LA VITA NASCOSTA DELLE COSE

Fino al 28 luglio avete ancora la possibilità di visitare la mostra "De chirico, De Pisis, Carrà. La vita nascosta delle cose", presso i Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia. Curata da Antonio D'Amico, con la collaborazione scientifica di Elena Pontiggia e Maria Silvia Proni, la mostra offre un affascinante percorso in cui un gruppo di superbe nature morte napoletane del Seicento, eseguite con una lenticolare adesione alla realtà da artisti caravaggeschi, dialoga con importanti opere di Filippo de Pisis, con un nucleo raro di Vite silenti di Giorgio de Chirico e con alcune meditabonde nature morte di Carlo Carrà, pittori che nel Novecento hanno dato origine alla Metafisica, attribuendo agli oggetti ritratti un valore simbolico e lasciando così emergere la vita nascosta delle cose. L'esposizione, costituita da un percorso di sessanta opere, provenienti da prestigiose collezioni private italiane e straniere, permette anche di sviluppare contestualmente un dialogo suggestivo e per certi versi imprevisto con gli spazi del castello trecentesco che la ospita e, di qui, con tutta la città.

Per informazioni: www.museicivici.pavia.it

 

 

agenda weekend fuori porta

5. IL CINEMA SOTTO LE STELLE DI TORINO

Anche per questa estate 2019 ritorna un appuntamento ormai diventato un "must" a Torino: l'evento Cinema a Palazzo Reale. Dal 12 luglio al 31 di agosto, la piazzetta reale dei Musei Reali di Torino, si trasformerà in un cinema a cielo aperto, caratterizzato da un programma molto ricco di film di ogni genere. Ad attendervi, dunque, tante pellicole, dai grandi classici ai successi più recenti, dai cult più amati ai titoli più ricercati.

Organizzata da Distretto Cinema in collaborazione con i Musei Reali, il Museo Nazionale del Cinema, la Regione Piemonte e il Comune di Torino, la rassegna è stata presentata alla presenza del nuovo assessore alla cultura della Regione Piemonte, Vittoria Poggio, che ha sottolineato il valore della rassegna cinematografica estiva nell’avvicinare la comunità alla cultura: «il film prodotti da Gualino – ha detto l’assessore anticipando una parte dei contenuti – sono il modo migliore per operare in questo senso: parlare di cultura è propedeutico alla crescita della comunità. Mi auguro di collaborare con tutti i soggetti a Torino e non solo in questa direzione».

Via quindi il 12 luglio con la versione restaurata di Via col vento, titolo tra i più classici recentemente restaurato da Warner. Sarà l’occasione, come ha ricordato Fulvio Paganin, direttore di Distretto Cinema, per festeggiare gli 80 anni del film, amatissimo dal pubblico, il lungometraggio col maggiore incasso nella storia del cinema per oltre un quarto di secolo. Il cartellone dedicato al cinema classico prevede restauri, omaggi, presentazioni, ma anche film musicati dal vivo e molte serate speciali, organizzate con realtà cittadine.

Per informazioni: www.distrettocinema.it

Ogni settimana nuovi consigli su cosa fare fuori Milano

    10alle5quotidiano.info/privacy