Rossini alla Scala

Rossini alla Scala – la mostra dedicata al compositore italiano

Il Teatro alla Scala dedica una mostra al grande compositore pesarese Gioachino Rossini. Rossini alla Scala è una mostra che include più di 100 opere.

Al primo piano sono esposti i ritratti e i cimeli che raccontano la figura e la musica di Rossini, tra cui il manoscritto di Tancredi. Il visitatore può ammirare i costumi disegnati da Caramba e Zeffirelli e indossati da Maria Callas, Giulietta Simionato e Lucia Valentini Terrani. In una teca si possono vedere i gioielli di scena, tra cui la corona indossata da Giuditta Pasta in Semiramide.

In sala video, una partitura interattiva realizzata dall'archivio storico Ricordi e dall'archivio di informatica musicale dell'Università di Milano metterà a confronto i rondò della Cenerentola e del Barbiere di Siviglia. Tre i video: uno con la presentazione sintetica di Rossini, il secondo più approfondito e il terzo sulla fortuna di Rossini nella danza, nel cinema e nella pubblicità.

Nella scorsa stagione la Scala aveva già omaggiato Rossini riportando in scena La gazza ladra, che ebbe la sua "prima" proprio a Milano, sul palcoscenico del Piermarini, nel 1817, ovvero 200 anni prima.

DOVE: Museo Teatrale alla Scala, Largo Antonio Ghiringhelli, 1

QUANDO: dal 17 Aprile al 30 Settembre 2018

ORARIO: tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.30

PREZZO: 9€, ridotto 6€

INFORMAZIONI: www.museoscala.org

Rossini alla Scala