maggio a milano

Agenda Milano Segreta Consiglia – Weekend di Maggio a Milano

By Angelo Mazzone

Bentrovati come sempre ogni venerdì, weekend ricco di cose da fare. Ecco quello che abbiamo scelto questa settimana per voi:

maggio a milano

1. Domenica 2 giugno 2019 è la prima domenica del mese e, come da consuetudine, i musei civici di Milano aprono gratuitamente al pubblico. Quali sono i musei gratis da visitare in questa prima domenica di maggio?

Di seguito l'elenco dei luoghi culturali a cui milanesi e turisti possono accedere a titolo gratiuito domenica 5 maggio 2019: la Pinacoteca di Brera, il Museo del Novecento, l’Acquario Civico, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo di Storia Naturale, il Museo Archeologico, la Casa Museo Boschi di Stefano, lo Studio Museo Francesco Messina. lngresso gratuito anche alle Gallerie d'Italia e alla collezione permanente del Mudec.

Al Castello Sforzesco, in occasione delle mostre di Leonardo mai visto e della riapertura della Sala delle Asse, il biglietto è a tariffa unica per tutti di 5 euro (invece di 10 euro intero e 8 euro ridotto); bambini e ragazzi sotto i 18 anni hanno diritto all'ingresso gratuito. Presso il Castello Sforzesco, per l'occasione, si svolgono anche i laboratori per bambini Bimbi al Castello.

Le sedi espositive rispettano i consueti orari di apertura. Per info, conferme e aggiornamenti consigliamo di contattare direttamente i singoli musei.

maggio a milano

2.Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno 2019 a Varedo appena fuori Milano, Villa Bagatti Valsecchi ospita il Cibo dal Sud Street Food Festival, un weekend dalle atmosfere e dai sapori mediterranei con tante specialità di cucina da strada dal Sud Italia.

Le specialità? Ce n'è per tutti i gusti: si va dagli arrosticini abruzzesi al polpo alla griglia, dalla fraschetta romana alle bombette di Cisternino, dalla mozzarella di bufala in carrozza e ripiena ai panzerotti, dalla pizza fritta alla salsiccia calabrese, dai panini con tonno e pesce spada ai cannoli siciliani.

La manifestazione prevede anche musica dal vivo ed eventi ogni sera, un'area bambini con gonfiabile e truccatrici e animazione per grandi e piccini. Di seguito il programma dei concerti serali del Cibo dal Sud Street Food Festival.

venerdì 31 maggio - Gran concerto Omaggio a Rino Gaetano

sabato 1 giugno - Sbandau, cover band di Caparezza & Articolo 31

domenica 2 giugno - Gran concerto Omaggio a Pino Daniele

Il Cibo dal Sud Street Food Festival è aperto al pubblico a ingresso gratuito nei seguenti orari: venerdì dalle 18.30 alle 24.00 (solo cena); sabato e domenica dalle 11.30 alle 24.00 (pranzo e cena).

3. Vista la straordinaria partecipazione alle precedenti edizioni, Cascina Linterno organizza per il 2019 ben 10 ritrovi dedicati alla scoperta delle lucciole, le Lusiroeule. Lo spettacolo, straordinario e meraviglioso disegnato dalle Lucciole, sarà offerto usufruendo di persone preparate. Le serate si svolgeranno ogni mercoledì e ogni sabato fino a metà giugno, tutte con partenza ed arrivo in Cascina Linterno.

Le passeggiate verranno precedute anche da un breve briefing non solo sulle caratteristiche di questi straordinari insetti, ma sulle poche e semplici regole da rispettare per ridurre al minimo l’inevitabile impatto all’ecosistema provocato dalla presenza umana. E' importante, infatti, avere ben chiaro il concetto che, in quelle magiche serate, saremo noi gli “intrusi” e quindi dovremo impegnarci concretamente per una corretta e consapevole frequentazione.

Il ritrovo è previsto alle 20:45; dalle 20:45 alle 21:45, in attesa del buio, verrà predisposta la “pre Lusiroeula” con presentazione di libri, poesie e brevi momenti artistici.

Qui il link dedicato: https://cascinalinterno.it/2019/05/11/dal-18-maggio-al-19-giugno-lucciole-e-linterne-la-lusiroeula-del-parco-delle-cave

Le Lusiroeule si terranno sabato 18, 25 maggio, 1, 8 e 15 giugno, e mercoledì 22, 29 maggio, 5, 12 e 19 giugno.

Vista la straordinaria partecipazione alle precedenti edizioni, Cascina Linterno organizza per il 2019 ben 10 ritrovi dedicati alla scoperta delle lucciole, le Lusiroeule. Lo spettacolo, straordinario e meraviglioso disegnato dalle Lucciole, sarà offerto usufruendo di persone preparate. Le serate si svolgeranno ogni mercoledì e ogni sabato fino a metà giugno, tutte con partenza ed arrivo in Cascina Linterno.

Il progetto è accompagnato dalla prima retrospettiva completa che riunisce 21 film di Ryan Trecartin. 'The Movies',  presentato al Cinema della Fondazione Prada dal 6 aprile al 30 settembre, precede l’anteprima mondiale di 'Whether Line', il nuovo lungometraggio girato in Ohio.

Il tutto ovviamente, alla Fondazione Prada.

maggio a milano

4. Il cinema più alto di Milano è sui tetti della Galleria che bisbiglia al di sotto. Due sale all’aperto a un passo dal cielo e la Madonnina da toccare con gli occhi e la mano. Quegli antichi camminamenti progettati in un tempo lontano sembrano nati per ammirare il cuore della città dall’alto.

Sai che la programmazione di Cinema sui tetti negli scorsi anni era sempre sold out? Quest'anno gioca d'anticipo.. riserva subito i tuoi posti per vivere una serata speciale sui tetti della Galleria!

Prenotazioni e info qui: https://www.cinemabianchini.it/tetti/

5. Dopo il successo dello scorso anno, tornano le cene al giardino segreto della Ca' Granda, in Università Statale. un luogo tanto antico quanto segreto ed affascinante nel cuore di Milano: l'Archivio Storico e alla Cripta della Ca' Granda all'interno dell'Università Statale di Milano. Migliaia di persone ci passano davanti tutti i giorni ma in pochi sanno quale tesoro si nasconde dietro ad una delle sue mura. Avete  l'occasione di scoprirlo, fino al 30 Giugno, abbinando alla visita una curata cena nel grazioso giardino segreto.

Qui le info e prenotazioni: https://www.arsemilano.it/cene/

SCOPRI LA NOSTRA AGENDA FUORI PORTA

ISCRIVITI E RICEVI  GRATUITAMENTE LE NOTIZIE SU COSA FARE A MILANO

    10alle5quotidiano.info/privacy